Papa Francesco dimesso dal Gemelli: ecco come sta

Papa Francesco è stato dimesso questa mattina dal Policlinico Gemelli di Roma, dove era in cura per una bronchite infettiva. Ecco le sue dichiarazioni al momento della dimissione dall'ospedale.

papa sta meglio

Come si sente? "Sono ancora vivo. Sento solo la stanchezza, ma non la paura", ha detto il Papa al momento della dimissione dall'ospedale. Il Papa, che è apparso in buone condizioni fisiche ma con la voce molto bassa, ha poi annunciato che domenica celebrerà la Messa della Domenica delle Palme. Bergoglio dovrà quindi partecipare a tutte le funzioni della Settimana Santa. Vediamo il momento della sua dimissione nel dettaglio.

Le dimissioni di Papa Francesco: celebrerà la Settimana Santa

Dopo aver lasciato il Gemelli, Papa Francesco è sceso dalla sua auto e ha salutato i presenti. Ha abbracciato i genitori che hanno perso le loro figlie ieri sera e si è fermato a pregare con loro.

Prima di lasciare la sede, il Santo Padre ha salutato anche il Rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, e i suoi stretti collaboratori, il Direttore Generale del Policlinico, Marco Elefanti, il Vice Sovrintendente Generale dell'Università Cattolica, Claudio Giuliodori, e l'équipe di medici e personale sanitario che lo ha assistito nei giorni scorsi. Lo ha annunciato la Santa Sede.

La rapida accelerazione della situazione è dovuta al decorso favorevole dell'infezione respiratoria virale di cui Bergoglio soffre, agli esami effettuati al Policlinico Universitario che hanno escluso problemi cardiaci e polmonari più gravi, nonché al netto e rapido miglioramento dei sintomi dovuto al "trattamento antibiotico con somministrazione endovenosa". 

Il Papa ha anche espresso il desiderio di essere presente alle liturgie della settimana che precede la Pasqua, la settimana liturgica più solenne dell'anno liturgico per celebrare la morte e la risurrezione di Cristo.

Domenica il Papa, che celebrerà la Messa in Piazza San Pietro, parteciperà alla processione delle palme insieme al cardinale Leonardo Sandri, cardinale vicecancelliere, che presiederà l'altare del Papa. Altri cardinali co-conduttori assisteranno poi il Papa nella cerimonia pasquale.

La visita al reparto di oncologia pediatrica

La giornata di venerdì di Papa Francesco al Gemelli ha riservato una sorpresa. Nel pomeriggio, Bergoglio, in abito bianco, ha visitato i bambini del reparto di oncologia pediatrica dell'ospedale, portando loro rosari, uova di cioccolato e una copia del libro "Gesù è nato a Betlemme dagli ebrei". Durante la visita, durata circa 30 minuti, il Papa ha amministrato il Sacramento del Battesimo a bambini di poche settimane.