Ecco quando ci saranno le dimissioni di Papa Francesco dall'ospedale

Si attendono le dimissioni di Papa Francesco dall'ospedale Gemelli di Roma. Ecco la data.

Papa Francesco

Buone notizie per Papa Francesco I: le sue dimissioni dall'ospedale Gemelli sono attese nella giornata di domani, sabato 1 aprile 2023. Il Santo Padre sarà in grado di partecipare anche ai riti previsti durante la Settimana Santa. Confermata la sua presenza alla messa della domenica delle palme.

Ecco quando ci saranno le dimissioni di Papa Francesco dall'ospedale

Le condizioni di salute del Papa sono state rese note da Matto Bruni, portavoce vaticano, che ha dichiarato:

"La giornata di ieri è trascorsa bene, con un normale decorso clinico. Nella serata Papa Francesco ha cenato, mangiando la pizza, insieme a quanti lo assistono in questi giorni di degenza ospedaliera: con il Santo Padre erano presenti i medici, gli infermieri, gli assistenti ed il personale della Gendarmeria".

Il Santo Padre, sebbene sia ricoverato, non ha smesso un attimo di lavorare ed è già pronto ad incontrare la presidente del Consiglio della Bosnia Erzegovina nella giornata di lunedì 3 aprile 2023.

Le dimissioni dal Gemelli di Papa Francesco, salvo complicazioni dell'ultimo minuto, dovrebbero esserci domani mattina dopo i necessari controlli.

Per la Settimana Santa il Vaticano aveva già studiato un piano di riserva, ma come ha confermato anche all'Adnkronos il Cardinale Decano Giovanni Battista Re:

"Il Papa, in base alle informazioni che ho io, uscirà domani dal Gemelli, così potrà presiedere tutti i riti della Settimana Santa".

Papa Francesco, sebbene sia in grado di celebrare la messa della domenica delle palme, dovrà essere affiancato dal Cardinale Leonardo Sandri, già designato come sostituto del Santo Padre in caso di assenza.

Il ricovero di Papa Francesco

Papa Francesco è ricoverato al policlinico Gemelli da mercoledì 29 marzo 2023. Il Santo Padre ha accusato un malore mentre si trovava nella stanza 201 al secondo piano di Casa Santa Marta.

Il mondo intero è stato in apprensione per le sue condizioni di salute che sono state giudicate subito gravi, tanto da richiedere l'intervento di un'autoambulanza del 118.

Dopo la prima notte di ricovero, le condizioni del Papa sono nettamente migliorate e fortunatamente domani sarà quasi sicuramente dimesso.

I medici hanno subito escluso l'ipotesi Covid-19 in quanto sia il tampone che la tac toracica hanno dato fortunatamente esito negativo.

La diagnosi del Santo Padre è la seguente: bronchite cronica con asma. Al Papa è stata somministrata una terapia antibiotica.

Quello di due giorni fa è stato il secondo ricovero di Papa Francesco I al Gemelli di Roma, il primo è avvenuto il 4 luglio 2021.

Leggi anche: Papa Francesco, ecco lo staff medico che cura il Pontefice al Policlinico Gemelli