Papa Francesco ricoverato al Gemelli per infezione respiratoria

Papa Francesco ricoverato al Gemelli per infezione respiratoria.

Papa Francesco

Papa Francesco è ricoverato all'ospedale Gemelli di Roma per un'infezione respiratoria. Lo annuncia la Sala stampa vaticana sottolineando che l'infezione "richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera".

Papa Francesco ricoverato all'ospedale Gemelli

Il Papa si trovava nella sua abitazione di Santa Marta quando ha accusato un "affaticamento respiratorio". Immediato l'intervento del suo staff e il successivo trasferimento in ambulanza al Policlinico Gemelli. 

Ecco il comunicato ufficiale pubblicato dalla sala stampa Vaticana:

Nei giorni scorsi Papa Francesco ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico A. Gemelli per effettuare alcuni controlli medici. L’esito degli stessi ha evidenziato un’infezione respiratoria (esclusa l’infezione da Covid 19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera. Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera.

Udienze annullate a seguito del ricovero ospedaliero

Papa Francesco ora dovrà osservare qualche giorno di ricovero ospedaliero e di riposo. Bergoglio questa mattina ha tenuto regolarmente la consueta udienza generale del mercoledì. Subito dopo è rientrato nella sua residenza, Casa Santa Marta, ma ha cancellato l’intervista che avrebbe dovuto registrare per il programma A Sua Immagine con la conduttrice Lorena Bianchetti.

Al momento sono state annullate anche le udienze previste per domani e dopodomani. Nessuna comunicazione ufficiale è arrivata al momento dal Vaticano sulle celebrazioni in vista della domenica delle Palme e della Settimana Santa fino a Pasqua che cade domenica 9 aprile. A fine aprile sarebbe in programma anche un viaggio del Pontefice in Ungheria.

L'esito dei primi esami effettuati in ospedale

Francesco è ricoverato al decimo piano del Gemelli.

Papa Francesco al Policlinico Gemelli è stato sottoposto a una tac toracica, che avrebbe dato esito negativo, come riporta il sito de La Repubblica. Per escludere problemi più gravi, il Pontefice è stato sottoposto anche ad altri esami, come quello della saturazione del sangue, che risulterebbe buona.

Non ci sarebbero problemi cardiaci. La situazione, stando ai sanitari, non desterebbe particolare preoccupazione. Gli esami sono stati eseguiti anche per escludere problemi più gravi. 

Il precedente ricovero per l'intervento al colon del 2021

Il Santo Padre si trova nell'appartamento al decimo piano, cosiddetto "dei Papi", già usato per la degenza di dieci giorni nel luglio di due anni fa.

Nella stessa struttura ospedaliera infatti il 4 luglio 2021, Papa Francesco era stato operato al colon. "L’esame istologico definitivo", rendeva noto la sala stampa alcuni giorni dopo l'intervento chirurgico, "ha confermato una stenosi diverticolare severa con segni di diverticolite sclerosante".

Da gennaio dell'anno scorso il Papa soffre anche di problemi di deambulazione: Bergoglio da allora usa spesso la sedia a rotelle a causa delle difficoltà a camminare per una lesione al legamento del ginocchio destro.

Il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana

La Conferenza Episcopale Italiana ha pubblicato in serata un messaggio sui suoi canali social:

La presidenza della Cei, a nome dei vescovi italiani, esprime vicinanza a Papa Francesco, dal pomeriggio di oggi al Policlinico universitario Agostino Gemelli, assicurando la preghiera corale delle Chiese in Italia. Nell'augurare al Santo Padre una rapida ripresa, la Presidenza affida al Signore i medici e il personale sanitario che, con professionalità e dedizione, si prendono cura di Lui e di tutti i pazienti.

Il messaggio dell'Azione Cattolica Italiana

Messaggio social anche da parte dell'Azione Cattolica Italiana.

La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, a nome di tutta l’Associazione, è vicina con la preghiera e l’affetto filiale a Papa Francesco, da questo pomeriggio ricoverato al Policlinico Universitario Agostino Gemelli. I ragazzi, i giovani e gli adulti di Azione Cattolica stringono idealmente papa Francesco in un abbraccio che attraversa tutto il Paese e le sue parrocchie, augurando al Santo Padre una pronta guarigione".