Papa Francesco resta in ospedale: ecco come sarà gestita la settimana santa

Cosa succederà durante la settimana santa se Papa Francesco dovesse essere ancora in ospedale? Ecco i piani del Vaticano.

Ieri, 29 marzo 2023, Papa Francesco I è stato ricoverato presso il policlinico Gemelli di Roma a causa di un malore accusato mentre si trovava nella stanza 201 al secondo piano di Casa Santa Marta. I fedeli e i leader politici sono in apprensione per il Santo Padre, ma i medici e il Vaticano fanno sapere che le sue condizioni sono migliorate. In molti si stanno domandando: “Chi farà le veci del Papa durante la settimana santa se dovesse essere ancora ricoverato?“. Scopriamolo insieme.

Papa Francesco resta in ospedale: ecco come sarà gestita la settimana santa

La santa Pasqua si avvicina e difficilmente il Papa sarà dimesso dal Gemelli di Roma per celebrare la messa di domenica 9 aprile 2023. Oltre ad essere in dubbio la sua presenza in Vaticano per la giornata di Pasqua, quasi sicuramente il Papamancherà anche agli appuntamenti previsti durante la settimana Santa.

Questa situazione ha messo in allarme lo Stato Vaticano che ha però preparato un piano B. A rendere note le intenzioni della Santa Sede è stato il Monsignor Diego Ravelli, maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie. È stato designato, in caso di assenza del Papa, il Cardinale Leonardo Sandri, prefetto emerito del Dicastero per le Chiese orientali e sottodecano del Collegio cardinalizio. Sandri, al momento, si occuperà solo di celebrare la messa di domenica 2 aprile 2023, nota come domenica delle palme.

Per quanto riguarda i giorni successivi alla domenica delle palme, il Cardinale Giovanni Battista Re, prefetto emerito della Congregazione per i vescovi e decano del Collegio Cardinalizio, ha dichiarato all’agenzia La Presse:

“Abbiamo distribuito le varie celebrazioni. Il giorno delle Palme celebrerà il vice decano, il cardinale Sandri. Il Giovedì Santo, al mattino ci sarà il Vicario di Roma, cioè il cardinal De Donatis mentre alla messa in Coena Domini ci sarà l’Arciprete di San Pietro, il cardinal Gambetti“.

Come sta Papa Francesco

Le condizioni di Papa Francesco I per ora sono stabili e il quadro clinico è in netto miglioramento. I medici hanno subito escluso l’ipotesi Covid-19 in quanto sia il tampone che la tac toracica hanno dato fortunatamente esito negativo.

La diagnosi del Santo Padre è la seguente: bronchite cronica con asma. Al Papa è stata somministrata una terapia antibiotica.

Questo è il secondo ricovero di Papa Francesco I al Gemelli di Roma, il primo è avvenuto il 4 luglio 2021.

Jorge Maria Bergoglio, nome di battesimo del Papa, non sarà dimesso in fretta perché ha comunque 86 anni ed ha bisogno di cure ospedaliere a causa della sua condizione pregressa. Al Santo Padre, nel 1957, fu infatti asportato il lobo superiore del polmone destro.

Leggi anche: Massimiliano Strappetti, chi è l’infermiere del papa (che l’ha convinto a curarsi)

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate