Congresso Pd, Elly Schlein invita tutti domenica a Roma: “Costruiamo una nuova strada”

Congresso Partito Democratico, Elly Schlein dà appuntamento a tutti per domenica a Roma: “Costruiamo insieme una nuova strada".

Il congresso del Partito Democratico inizia a entrare nel vivo. Dopo la candidatura che è già in campo di Stefano Bonaccini sembra essere giunto il momento per la discesa in campo anche di Elly Schlein.

La deputata del Partito Democratico, già vicepresidente nella giunta dell’Emilia Romagna, proprio insieme allo stesso Bonaccini, dà appuntamento per tutti domenica a Roma in quella che potrebbe essere la giornata in cui ufficializza la sua candidatura per la segreteria del Pd. Ecco le sue parole e le ultime novità in merito al congresso del Partito Democratico.

Elly Schlein in rampa di lancio dà appuntamento per tutti domenica a Roma

Elly Schlein ha scelto i suoi profili social per dare appuntamento a domenica. Ecco le sue parole

Siete tutti invitati – spiega Elly Schlein– domenica a Roma al Monk, quartiere Portonaccio alle 10 di domenica 4 dicembre. Abbiamo bisogno di vederci con le tante persone con cui ci siamo scritti e sentiti in queste settimane. Dentro al Partito Democratico e al suo processo costituente così come fuori. Abbiamo bisogno di confrontarci su quella visione di futuro fatta di proposte concrete che vogliamo portare come contributo a questo percorso.

”Abbiamo bisogno di organizzarci – abbiamo bisogno di costruire insieme una nuova strada, che parta da noi, che parta da voi e che attraversi il paese per cambiarlo. Ci vediamo al Monk alle 10 di domenica 4 dicembre”.

Nei giorni scorsi qualcuno aveva parlato anche di una ipotesi di ritiro di Schlein dalla candidatura alla segreteria del Pd invece questo video sembra andare decisamente nella direzione opposta.

Schlein, che non è iscritta al Pd, avrebbe per ora l’appoggio delle aree del partito vicine all’attuale segretario dem Enrico Letta – che comunque in quanto segretario uscente e garante dello svolgimento del congresso con ogni probabilità non si esporrà in prima persona per nessuno dei candidati in campo –e dell’area legata a Dario Franceschini. 

Elly Schlein domenica potrebbe annunciare la sua candidatura ufficiale alla segreteria del Pd

Quindi domenica con ogni probabilità ci sarà il lancio ufficiale della candidatura di Elly Schlein alla guida del Partito Democratico.

Va ricordato che il processo costituente del Pd è strutturato in maniera tale che è concessa la possibilità di candidarsi fino al 27 gennaio. Ci sarà poi una sorta di primo turno elettorale con i candidati che saranno votati nei circoli fino ad arrivare alle Elezioni Primarie tra i due più votati che sono previste per domenica 19 febbraio. Unica incertezza legata a queste date che potrebbero cambiare nel caso le Elezioni Regionali previste per l’inizio del nuovo anno venissero calendarizzate dal Governo proprio in quella domenica.

Congresso Pd, in campo c’è già Stefano Bonaccini

Chi sono gli altri candidati al momento noti alla guida del Partito Democratico? Di certo e già da tempo c’è la candidatura di Paola De Micheli. E’ in campo anche il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini che ha fatto l’annuncio della sua discesa in campo nel circolo della sua Campogalliano.

Bonaccini, come noto si propone come candidato di forte rottura rispetto al gruppo dirigente attuale nazionale del Pd.

E come riporta il quotidiano La Repubblica ha anche parlato di Schlein: “Un ticket con Elly Schlein? No, non mi permetterei mai di chiedere a Elly di sostenermi o di farmi da seconda solo perché è stata la mia vice in Regione, ci mancherebbe altro”.

E ancora:

Io sono contento che lei abbia deciso di entrare nel Pd, di iscriversi, di rafforzare un partito che non gode di salute straordinaria, anche se comunque noi ci trattiamo pure peggio di quel che ci meritiamo. Abbiamo purtroppo la tendenza a buttarci troppo via. Quindi sono contento che Elly sia entrata o rientrata. E non parlerò mai male di ne di lei ne di altri che si candideranno. Basta combatterci tra di noi.

Detto di Bonaccini, si attendeva nei giorni scorsi la possibile discesa in campo di un altro amministratore locale come il sindaco di Firenze Dario Nardella. Al momento Nardella non ha ancora sciolto la riserva e non si è candidato ufficialmente. Voci raccontano che sarebbe in una fase di riflessione e la sua candidatura non sembra essere più così certa visto che potrebbe anche convergere in sostegno della candidatura di Stefano Bonaccini. Con Bonaccini è anche l’area del Pd che fa riferimento a Lorenzo Guerini.

Congresso Pd, attesa anche per la decisione del sindaco di Pesaro Matteo Ricci

Un altro papabile per la segreteria del Partito Democratico è Matteo Ricci attuale sindaco di Pesaro che però non ha ancora sciolto le riserve nel merito di una sua eventuale candidatura. Secondo alcune fonti potrebbe correre per la segreteria e sciogliere la riserva sulla candidatura il 16 dicembre.

L’anima “più di sinistra del Pd” è molto combattuta in questa fase. Se da un lato c’è chi sostiene apertamente Schlein c’è chi guarda con interesse alla candidatura dello stesso Ricci ma non è nemmeno del tutto escluso che alla fine possa fare parte del percorso congressuale anche un altro big del Partito Democratico come l’ex ministro Andrea Orlando.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate