Chi è Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra alle Regionali in Lombardia

Pierfrancesco Majorino è il candidato ufficiale del centrosinistra per le elezioni regionali in Lombardia. Sfiderà Attilio Fontana e Letizia Moratti.

Pierfrancesco Majorino sarà il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni regionali in Lombardia. Sarà quindi il candidato del Partito Democratico e di altri partiti di area centrosinistra e sarà opposto ad Attilio Fontana candidato della coalizione di centrodestra e esponente della Lega e a Letizia Moratti candidata del Terzo Polo. Da capire ora le intenzioni del Movimento 5 Stelle. Ma chi è Francesco Majorino, attuale eurodeputato del Partito Democratico? Vediamo di saperne di più.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, il centrosinistra sceglie Pierfrancesco Majorino

Majorino è quindi il candidato del centrosinistra per le Elezioni Regionali in Lombardia che si tengono con ogni probabilità domenica 12 febbraio. La scelta è arrivata dopo un lungo stallo. Al termine di un’ultima riunione, la coalizione formata da Pd, +Europa, Verdi, Sinistra Italiana e Lombardi Civici Europeisti ha chiesto ufficialmente all’eurodeputato Pd di correre. E non ci saranno le primarie in Lombardia.

Ecco la nota ufficiale del centrosinistra che rappresenta l’investitura:

Le forze politiche e civiche di centrosinistra, ambientaliste e liberal-democratiche, che in questi mesi hanno lavorato alla costruzione della coalizione per l’alternativa alla Giunta Fontana – si legge in una nota congiunta -, si sono riunite completando il lavoro sulle priorità programmatiche condivise e che verranno offerte quale contributo alla stesura del programma del candidato Presidente.


“È stato inoltre deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda, e di chiedere all’Europarlamentare Pierfrancesco Majorino – prosegue il comunicato – di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardia”.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, chi è Pierfrancesco Majorino

Pierfrancesco Majorino, classe 1973, è attualmente un europarlamentare del Partito Democratico eletto nelle elezioni del 2019.

Majorino nel 2004 diventa segretario comunale dei Democratici di Sinistra a Milano e due anni dopo, alle elezioni amministrative, viene eletto consigliere comunale nella lista dell’Ulivo. Dal 2008 al 2011 è stato capogruppo del Partito Democratico in Consiglio comunale. Majorino viene riconfermato in Consiglio comunale alle elezioni amministrative del 2011, a sostegno del candidato sindaco Giuliano Pisapia il quale, una volta insediatosi come primo cittadino, nomina Majorino Assessore alle politiche sociali.

In vista delle elezioni amministrative del 2016, Majorino si candida alle primarie del centro-sinistra per nominare il candidato della coalizione come successore dell’uscente Giuliano Pisapia. Majorino si classifica terzo, dietro la vicesindaca Francesca Balzani e l’ex-commissario per l’Expo Giuseppe Sala, poi eletto sindaco. Majorino viene riconfermato Assessore alle politiche sociali nella giunta Sala.

Alle elezioni europee del 2019, Majorino viene eletto al Parlamento europeo nelle file del Partito Democratico e si dimette da assessore.

Elezioni Regionali Lombardia 2023, Majorino candidato: “Sono onorato ed emozionato”

C’era stato un ampio dibattito nei giorni scorsi sulla possibilità che il centrosinistra potesse sostenere Letizia Moratti. Enrico Letta, segretario uscente del Pd, era stato categoricamente contrario a questa ipotesi.

In serata Majorino commentando la sua investitura ha scritto su Facebook il seguente post:

Le forze del centrosinistra lombardo mi hanno chiesto di essere il candidato della coalizione alla Presidenza di Regione Lombardia. Sono onorato ed emozionato. A partire dalla giornata di domani le incontrerò per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana e sono convinto che ce la metteremo tutta.

E nel pomeriggio prima dell’investitura, Majorino aveva scritto:

“Nei prossimi giorni, come annunciato, il Presidente Fontana presenterà il suo programma e avvierà la sua campagna elettorale”.

“Letizia Moratti è in campo e oltre alla campagna elettorale fa pure la campagna acquisti. Noi o rapidamente usciamo da questo confronto strano (e son convinto incomprensibile ai più) o non tocchiamo palla. E’ duro come ragionamento? E’ incredibile, avendo avuto cinque anni ? Sì. Tutto vero. Io ho proposto di individuare il candidato o la candidata un anno e mezzo fa. Figuriamoci se non sono d’accordo”.

“Ora, ribadisco, per me la questione è molto semplice. C’è un nome che tiene assieme la coalizione – dal PD ai Verdi, da Sinistra Italia a Più Europa, dal civismo a tutte le altre forze che sui territori lombardi si incotrano? Bene, partiamo. Per quel che mi riguarda io sosterrò chiunque. Come, del resto, ho sempre fatto e come tra le pareti della politica sanno tutti”.

Da valutare ora quale tipo di alleanza sosterrà Majorino, in altre parole se ci sarà anche il Movimento 5 Stelle in questa coalizione o la forza guidata da Giuseppe Conte andrà per conto suo con un proprio candidato o una propria candidata.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate