Svelata la classifica dei politici più ricchi d’Italia: a quanto ammonta il patrimonio?

Chi sono i politici più ricchi d'Italia? Ecco la classifica aggiornata dei Paperoni italiani in Parlamento e a quanto ammonta il loro patrimonio.

Lo stipendio e il patrimonio dei politici in Italia è sempre stato un argomento di dibattito e discussione tra i cittadini: oggi torniamo su questo tema e andiamo a scoprire la classifica dei politici più ricchi d’Italia aggiornata al 2023.

Ogni parlamentare italiano (deputati, senatori, membri del governo e dirigenti di partito), infatti, è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi e, in nome della trasparenza, a pubblicarla sugli appositi portali istituzionali.

Ecco chi sono i politici più ricchi d’Italia e a quanto ammonta il loro patrimonio.

Chi sono i politici più ricchi d’Italia?

Dopo aver svelato la classifica dei miliardari italiani 2023, andiamo a vedere chi sono i politici più ricchi d’Italia: se il primo posto si trova un volto ormai noto dell’opinione pubblica, per le prime dieci posizioni ci sono moltissime sorprese.

Silvio Berlusconi – afflitto da problemi di salute nell’ultimo periodo – si conferma il politico più ricco, considerando che si trova al terzo posto nella classifica degli uomini più ricchi d’Italia: il suo patrimonio è stimato attorno a 6,8 miliardi di dollari.

Al secondo posto spicca il reddito dichiarato da Matteo Renzi, pari a oltre 2 milioni di euro. Mentre non bisogna stupirsi del calo di Giuseppe Conte e di Carlo Calenda, considerando la loro uscita dal Parlamento nel 2021.

Guido Crosetto, di contro, è stato il politico più ricco all’interno del Governo Meloni, seguito da Daniela Santanchè e Maria Elisabetta Aliberti Casellati.

Ecco la top 10 dei politici italiani più ricchi:

  1. 1.

    Silvio Berlusconi (Forza Italia) – 17.698.668 euro

  2. 2.

    Matteo Renzi (Italia Viva) – 2.584.448 euro

  3. 3.

    Guido Crosetto (FdI) – 935.183 euro

  4. 4.

    Enrico Letta (Pd) – 388.863 euro

  5. 5.

    Daniela Santanchè (FdI) – 300.763 euro

  6. 6.

    Maria Elisabetta Aliberti Casellati (Forza Italia) – 273.151 euro

  7. 7.

    Orazio Schillaci (indipendente)- 236.389 euro

  8. 8.

    Carlo Nordio (indipendente) – 232.438 euro

  9. 9.

    Giuseppe Valditara (indipendente) – 228.075 euro

  10. 10.

    Gennaro Sangiuliano (indipendente) – 206.178 euro

Politici più ricchi, dove si trova Giorgia Meloni?

Giorgia Meloni, attuale Presidente del Consiglio italiano non si trova nella top 10 dei politici più ricchi in Italia: per quale motivo?

Nonostante la sua dichiarazione dei redditi abbia subito un balzo in avanti, la neo premier occupa attualmente la 14esima posizione, con un reddito dichiarato pari a 160.706 euro (precedentemente era attorno ai 134.000).

Bisogna poi sottolineare, per quanto riguarda le posizioni all’interno dell’esecutivo che, a seguito della riforma voluta dal Governo di Enrico Letta, un parlamentare che diventa ministro non riceve più un doppio stipendio, ma mantiene soltanto quello di deputato o senatore. 

I ministri tecnici, invece, hanno diritto a uno stipendio pari a 9.203,54 euro al mese.

Quanto guadagnano Elly Schlein e Angelo Borrelli?

Passando invece ai nuovi ingressi nel panorama politico, Elly Schlein che nel 2021 era la vicepresidente dell’Emilia Romagna e ora a capo del Partito Democratico, con il suo approdo in Parlamento dovrebbe migliorare i propri guadagni. Lo stesso vale anche per il leader dei Verdi, Angelo Bonelli.

Schlein si trova ora al 31esimo posto con 88.000 euro dichiarati, mentre Bonelli occupa la posizione successiva, con 78.829 euro.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate