Il Ponte sullo Stretto costerà meno del Rdc, lo dice Salvini: quanto costa davvero l'opera

Matteo Salvini è convinto che il Ponte sullo Stretto costerà meno del Reddito di Cittadinanza, ma quanto costa in realtà l'opera? Ecco le cifre reali.

Matteo Salvini Ponte sullo Stretto

Si torna a parlare del Ponte sullo Stretto di Messina e soprattutto di quanto costerà la realizzazione di quest'opera. Il Ministro per le Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini è convinto che l'opera costerà meno di quanto gli italiani abbiamo speso per il Reddito di Cittadinanza, ma è davvero così?

Ecco quanto costa realmente il Ponte sullo Stretto e quali sono i tempi per la sua realizzazione.

Ponte sullo Stretto, Salvini: "Costerà meno del Rdc"

Matteo Salvini ha partecipato come ospite al convegno - promosso dalla CISL e dalle Federazioni Filca (costruzioni) e Fit (trasporti) a bordo della nave Elio della Caronte & Tourist - a Messina, durante il quale si è discusso sui costi e i benefici del Ponte sullo Stretto.

Il Ministro dell'Infrastrutture ha assicurato che questa opera "porterà lavoro e ricchezza", ma a quale costo?

Il ponte costerà al massimo 13,5 miliardi, così è scritto nel Def – ha detto il vicepremier –. Si tratta di una quota massima, conto possa costare molto di meno.

Non solo, Matteo Salvini ha confermato anche che il Ponte sullo Stretto "costerà meno della metà di quanto gli italiani hanno pagato il Reddito di cittadinanza", e avrà anche una grande differenza, ha proseguito Salvini:

Mentre il Reddito di cittadinanza non lascia traccia, il Ponte verrà usato da milioni di italiani e turisti.

Dopo l'approvazione del decreto da parte del Senato, i lavori e i cantieri per la realizzazione dell'opera dovrebbero prendere il via dalla prossima estate 2024, per poi essere transitabile - secondo Salvini - già dal 2032.

Quanto costa realmente il Ponte sullo Stretto

Ma quanto costa realmente il Ponte sullo Stretto di Messina? I costi e i tempi per la realizzazione sono contenuti nel decreto “Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria”.

Se inizialmente si parlava di una cifra "modica" di 4 miliardi di euro (3,9 per la precisione), ad oggi i costi sono lievitati anche a causa dell'aumento dei prezzi delle materie prime, arrivando ad almeno 10 miliardi

Rispetto alla cifra iniziale - quella stimata nel 2011, quando il ponte venne proposto dal Governo Berlusconi - i prezzi sono aumentati di circa il 50%.

All'interno del Documento di Economia e Finanza, inoltre, viene specificato che il costo massimo per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina dovrebbe aggirarsi sui 13,5 miliardi di euro, proprio come ha confermato il Ministro Salvini. A questa cifra va poi aggiunto un altro miliardo e mezzo di euro per la realizzazione delle ulteriori opere necessarie.

Ponte sullo Stretto, i benefici di quest'opera secondo Salvini

Matteo Salvini non si è limitato a specificare i costi per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, ma ha voluto aggiungere anche altri importanti benefici che porterà questa opera.

In primo luogo, il Ponte "ripulirà l'ambiente, il mare, l'aria", ma sarà anche "una opportunità per le imprese di tutto il Paese", considerando che porterà nuove assunzioni per lavoratori e operai specializzati.

Anche il leader della Cisl, Luigi Sbarra, ha definito la realizzazione del Ponte sullo Stretto come una "straordinaria opportunità, un'occasione storica che ci può assicurare un solido, valido e forte collegamento del nostro sistema Paese con l'Europa e uno sguardo rivolto al Mediterraneo. Una grande prospettiva per il Mezzogiorno e il Paese".

Ma non sono certo mancate le contestazioni da parte di un nutrito gruppo di persone che hanno manifestato di fronte all'imbarco dei traghetti della Rada San Francesco di Messina, ribadendo come in Sicilia ci siano altrettanti interventi più importanti ancora da realizzare.