Dopo pioggia e vento torna il caldo: è questa la data che segna il ritorno dell'estate

Dopo l'ondata di pioggia e vento al Nord, torna il caldo sull'Italia: ecco da quando e in quali zone tornerà presto a splendere il sole.

quando torna il caldo

Le previsioni meteo lasciano una speranza sul ritorno dell'estate: dopo la pioggia e il vento degli ultimi giorni, torna il caldo ma solo in alcune zone dell'Italia.

Mentre al Nord il maltempo ha messo in ginocchio diverse Regioni (dopo l'arrivo del ciclone Poppea), la Sicilia brucia sotto gli incendi e in generale nel Sud Italia prosegue l'ondata di caldo torrido. Ma qualcosa sta per cambiare.

Ecco quando torna il caldo in Italia e quali sono le zone che potranno godere di una sorta di estate "settembrina".

Meteo, quando torna il caldo?

L'Italia è nuovamente divisa in due sul meteo: mentre al Nord è sopraggiunta una pericolosa ondata di maltempo, nel Sud Italia permane il caldo torrido e divampano gli incendi. Ma fortunatamente, dopo la tempesta potrebbe tornare il caldo, per lo meno in alcune zone della nostra penisola.

Secondo le previsioni meteo del colonnello Mario Giuliacci per Fanpage.it, c'è qualche speranza per il ritorno dell'estate:

Dopo il maltempo di questi giorni le temperature si alzeranno di nuovo tra il 4 e il 6 settembre complice il ritorno dell'anticiclone africano, ma non sarà una ondata di caldo come quelle che si sono verificate negli ultimi mesi.

Dopo l'arrvo del ciclone Poppea, che ha causato diversi danni in Liguria e in Lombardia, possiamo sperare in un piccolo rialzo delle temperature anche nel Nord Italia, dove il termometro è sceso di 10-15 gradi.

Non bisogna però illudersi, perché come ha spiegato il colonnello: "al Centro Nord l'estate è già finita".

Meteo, dopo la pioggia e il vento torna a splendere il sole

Secondo il colonnello Giuliacci, quindi, ci saranno tre fasi di questa ondata di maltempo: la prima è quella della rinfrescata, ovvero un calo delle temperature che ha già colpito alcune Regioni e si sta dirigendo anche verso il Centro Sud.

Ci riferiamo all'ondata di maltempo e temporali che ha colpito il Nord Italia negli ultimi giorni, causando un brusco abbassamento delle temperature.

Nei prossimi giorni, invece, il maltempo si sposterà nel centro Italia, dove le piogge arriveranno da martedì 29 agosto, e dureranno fino all'1 settembre. Successivamente, il maltempo giungerà anche nel Sud dell'Italia, con piogge e temporali tra martedì e domenica e durerà fino al 3 settembre.

La seconda fase, ha spiegato Giuliacci, si verificherà "tra il 3 e il 7 settembre, quando sull'Italia farà di nuovo la sua comparsa l'anticiclone africano".

Le temperature da Nord a Sud

Ciò non significa che torneranno le temperature roventi di luglio e agosto, ma il termometro potrebbe arrivare a toccare i 26-27 gradi nel Nord, al centro potrebbe salire fino a 28-31 gradi, ma poi scendere nuovamente dall'8 all'11 settembre.

Nel Sud Italia, invece, il termometro potrebbe tornare a segnare 35 gradi tra il 4 e il 6 settembre, ma successivamente le temperature saranno di nuovo in discesa fino a 30 gradi dopo il 7 settembre.

Estate "settembrina", cos'è e dove arriverà

Ecco quindi che arriviamo a parlare di un'estate "settembrina" - se così possiamo definirla -, ovvero un ultimo colpo di coda del caldo che potrebbe far ben sperare coloro che hanno prenotato le vacanze a settembre.

Fortunatamente, dopo la pioggia e il vento degli ultimi giorni, il termometro tornerà a salire garantendo una temperatura piuttosto gradevole e temperata.

Le giornate più belle saranno quelle del prossimo weekend, tra sabato 2 e domenica 3 settembre, in particolare al Centro Sud e nelle Isole Maggiori. Nel Nord, momentaneamente, resteranno temperature più rigide.