Quanto guadagna Carlo Cottarelli? Stipendio e patrimonio dell’ormai ex senatore Pd

Carlo Cottarelli si è dimesso da senatore della Repubblica e ha deciso di lasciare il Pd si Elly Schlein: ecco quanto guadagna l'ormai ex senatore.

Carlo Cottarelli ha deciso di lasciare il Pd e il Senato: l’annuncio delle dimissioni è arrivato durante la sua intervista nel programma tv di Fabio Fazio, nella serata del 7 maggio scorso, quando il senatore ha ammesso di sentirsi “disagio nel Pd di Schlein“.

La decisione di lasciare la politica deriva da diverse cause, ma in particolar modo da un nuovo incarico appena accettato: Cottarelli diventerà professore presso l’Università Cattolica di Milano.

La carriera politica e l’assegno di fine mandato saranno ricchi per il professore: ecco quanto guadagna Carlo Cottarelli e a quanto ammonta il suo patrimonio.

Carlo Cottarelli lascia il Pd e il Senato

Carlo Cottarelli – conosciuto anche come Mister Forbici per la sua famosa spending review – ha lasciato il Partito Democratico e la sua posizione di senatore della Repubblica spiegando i motivi che lo hanno spinto a questa decisione.

Al di fuori della politica, Cottarelli ha deciso di dedicarsi all’insegnamento, accettando un nuovo incarico presso l’Università Cattolica di Milano.

Questa cosa purtroppo non è compatibile con il Senato, e ho deciso di rinunciare alla posizione di senatore: mi dimetterò nella prossima settimana.

Queste le parole di Cottarelli, in un’intervista per il programma di Fabio Fazio – dove ha partecipato in passato come ospite fisso per anni, ottenendo un cachet di 6.500 euro a puntata.

L’ormai ex senatore avrebbe spiegato che l’Università Cattolica gli avrebbe “chiesto di dirigere un programma per l’educazioni delle scienze sociali ed economiche rivolto agli studenti delle scuole superiori“.

E così, Cottarelli ha accettato il nuovo incarico divenendo professore e lasciando la politica.

Quanto guadagna Carlo Cottarelli? Ecco lo stipendio da senatore

Ma quanto ha guadagnato Carlo Cottarelli come senatore della Repubblica Italia?

Come abbiamo visto in un approfondimento su quanto guadagnano deputati e senatori italiani, a coloro che occupano una poltrona a Palazzo Madama spettano un’indennità mensile lorda di 11.555 euro (al netto la cifra è di 5.304,89 euro), a cui si aggiungono una diaria di 3.500 euro, un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e una serie di rimborsi forfettari tra telefoni e trasporti pari a 1.650 euro al mese.

Facendo una rapida somma, possiamo notare come un senatore italiano goda di un ricco stipendio, pari a 14.634,89 euro.

Non solo: dopo le dimissioni Cottarelli ha diritto anche all’assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.

Chi è Carlo Cottarelli: biografia dell’economista e politico italiano

Carlo Cottarelli è un economista, editorialista e politico: nato a Cremona nel 1954, si è laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena, e poi ha conseguito un master presso presso la London School of Economics. Ad oggi è spostato e ha due figli, un maschio e una femmina.

La sua carriera politica e lavorativa è iniziata molto presto e ha portato all’ex senatore grandi successi: nel 1981 entra nel Servizio Studi della Banca d’Italia, mentre nel 1988 – dopo un anno trascorso in Eni – diventa direttore degli Affari Fiscali del Fondo Monetario Internazionale.

Dopo circa 25 anni trascorsi all’esteso, nel 2013 – sotto il Governo guidato da Enrico Letta – Cottarelli viene nominato Commissario straordinario della Revisione della Spesa Pubblica. Da qui è nato il suo soprannome Mister Forbici

Un anno dopo, con l’avvento di Matteo Renzi come premier, Cottarelli viene indicato come Direttore Esecutivo nel Board del Fondo Monetario Internazionale. Infine, nel 2017, scaduto questo incarico, diviene Direttore dell’Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani dell’Università Cattolica di Milano.

La carriera politica di Cottarelli

Carlo Cottarelli non ha svolto esclusivamente incarichi economici all’interno della politica italiana: fu lui ad essere convocato al Quirinale dal Presidente del Consiglio Sergio Mattarella nel 2018, con l’incarico di formare un nuovo Governo.

Tuttavia, mentre Cottarelli si apprestava a formare la sua squadra, ecco arrivare lo scacco matto da Lega e Movimento 5 stelle: fu così che al posto di Cottarelli arrivò Giuseppe Conte a presiedere il Governo.

Nonostante questo, nelle elezioni politiche del 2022 Cottarelli venne eletto senatore, posizione dalla quale ha rassegnato le dimissioni negli ultimi giorni.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate