Come cambia la Rai dopo le dimissioni di Fuortes? Cda, direzione, tg: le nuove nomine 2023

Carlo Fuortes si è dimesso dalla Rai: al via le nuove nomine 2023. Ecco tutte le ipotesi e i nomi che potrebbero entrare o uscire dalla Rai.

Rai nomine 2023

Terremoto in Rai: le dimissioni di Carlo Fuotes fanno scattare il nuovo giro di vite nella televisione pubblica. Al suo posto potrebbe arrivare Roberto Sergio, oltre a enormi novità in merito al pagamento del Canone Rai. Ma il valzer delle poltrone è appena iniziato.

Sono già uscite le prime ipotesi sulle nuove nomine Rai 2023: dal Cda alla direzione, fino ai tg, ecco chi entra e chi esce dalla televisione pubblica dopo le dimissioni di Fuotes.

Rai, cosa succede dopo le dimissioni di Carlo Fuortes?

L'Amministratore delegato della Rai, Carlo Fuortes, si è dimesso: che cosa succede adesso? La notizia è arrivata nel primo pomeriggio dell'8 maggio scorso, quando Fuortes ha comunicato al sua decisione difendendo il lavoro svolto dalla nomina - sotto il Governo Draghi - ad oggi:

Ho sempre agito nell’interesse delle istituzioni che ho guidato, privilegiando il beneficio generale della collettività rispetto a convenienze di parte.

Tuttavia, prosegue Fuortes, oggi "non ci sono più le condizioni per proseguire il mio lavoro di amministratore delegato". Ed è proprio per questi motivi che l'Ad ha lasciato la Rai.

Ma che cosa succede adesso? Inizia il terremoto in Rai, tra nuove nome, ingressi e uscite: il valzer delle poltrone non è che iniziato. Le dimissioni consegnate all'azionista - ovvero il Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti - dovranno essere presentate alla presidente del Consiglio di amministrazione, Marinella Soldi.

Sarà poi il Ministero del Tesoro a reintegrare il Cda, di cui dovrà indicare anche il nuovo amministratore delegato. A quest'ultima spetta invece la decisione in merito al nuovo direttore generale.

Rai, nuove nomine 2023: Ad Roberto Sergio e Dg Giampaolo Rossi

Parte il toto-nomi per le nuove nomine 2023 nella Rai: chi sarà il nuovo amministratore delegato della televisione pubblica?

Secondo le testate maggiori, pare che sia ormai certa la sostituzione di Carlo Fuortes con Roberto Sergio, l'attuale direttore di Radio Rai. Giampaolo Rossi, già manager Rai ed ex consigliere di amministrazione, potrebbe essere nominato direttore generale.

 Marinella Soldi, infine, resta presidente del Consiglio di amministrazione.

Rai, nuove nomine 2023 al tg: chi entra e chi esce

Per quanto riguarda le nuove nomine per la direzione dei tg Rai, ci sono nuovi volti in arrivo nella televisione pubblica.

Giorgia Meloni pare non avere dubbi nell'indicare Gian Marco Chiocci, oggi direttore dell’Adnkronos, come direttore del Tg1. Nome che non dispiace nemmeno a Giuseppe Conte e al Movimento 5 stelle. Se dovesse andare in porto questa nomina, Monica Maggioni lascerebbe il Tg1 e potrebbe diventare direttrice del Coordinamento editoriale al posto di Giuseppina Paterniti.

Come seconda scelta, nel caso in cui Chiocci non dovesse andare in porto, ci sarebbe Nicola Rao, oggi alla guida del Tg2: in alternativa, Rao potrebbe finire agli Approfondimenti informativi.

Alla direzione del Tg2 andrebbe quindi Antonio Preziosi, mentre per Rai Parlamento si fa strada il nome di Giuseppe Carboni, ex direttore del Tg1. Quest'ultimo potrebbe puntare anche ai Gr, prendendo il posto di Andrea Vianello, che finirebbe su Rai Sport.

Al Tg3, infine, potrebbe restare Mario Orfeo; così come al TgR potrebbe essere confermato Petrecca.

Rai, volti nuovi e vecchi dopo le dimissioni di Fuortes

Ci sono poi nuovi volti in arrivo nella Rai dopo le dimissioni di Carlo Fuortes: per esempio, si è fatto un gran parlare sul possibile ritorno nella televisione pubblica di Nicola Porro, ma ci sarebbe spazio anche per Laura TecceMonica Setta, Annalisa Bruchi, Pino InsegnoNunzia De Girolamo.

Alla conduzione di Agorà potrebbe andare Manuela Moreno (oggi al Tg2 Post). Nel programma mattutino di Uno Mattina tornerebbe, invece, il salviniano Roberto Poletti

Maggior spazio anche per Monica Setta e Laura Tecce, mentre sembra ormai certo l'addio di Fabio Fazio dalla Rai: il conduttore potrebbe essere indirizzato in un programma su Nove.

Il disegno non è ancora ultimato, ma pare che il Governo Meloni intenda avviare una vera e propria rivoluzione nella Rai.