Re Carlo vuole abdicare? Alcuni indizi fanno pensare di sì

Sono passate poco meno di due settimane dalla sua incoronazione, tuttavia, Re Carlo III ha annunciato una sua possibile abdicazione.

re-carlo-vuole-abdicare

Il 6 maggio scorso, telespettatori collegati da tutto il mondo hanno seguito l'incoronazione di Carlo III nell'abbazia di Westminster a Londra. Oltre i telespettatori che hanno seguito la diretta televisiva, nelle strade di Londra si sono riversate migliaia di persone, alcune accampatesi giorni prima per poter esser in prima fila lungo il percorso della sfilata reale. Ma Carlo III, secondo alcuni rumors, parlerebbe di abdicare, vediamo i dettagli.

L'abdicazione di Re Carlo III è davvero possibile?

Secondo alcune fonti che stanno circolando sul web, Re Carlo III starebbe lavorando a un piano di regno decennale, alla fine del quale lascerebbe il trono al figlio William. La tarda età con cui Carlo è stato incoronato non gioca certo a suo favore; infatti, il sovrano ha già 74 anni. Da qui sarebbe nata l'indiscrezione secondo la quale il nuovo re abdicherà tra 10 anni, quindi nel 2033.

La situazione è ben diversa da Elisabetta che è salita sul trono a soli 25 anni ed è stata una delle sovrane più longeve mai esistita festeggiando il giubileo di Platino per festeggiare i suoi 70 anni di regno.

È proprio per questo motivo che Carlo lascia sempre più spazio negli impegni ufficiali al principe William e alla sua consorte Kate. Probabilmente Carlo sta attendendo che i suoi nipoti crescano un po' prima di lasciare le redini al suo primogenito.

I rumors affermano che questi anni saranno essenziali per preparare il passaggio inevitabile del testimone e preparare William come futuro re d'Inghilterra, menzionando anche una possibile abdicazione pro-tempore.

L'incoronazione di re Carlo e i problemi immediati

L'ascesa di Carlo non è stata affatto priva di questioni, infatti non solo l'inizio del suo regno è iniziato con il grande lutto della tanto amata regina Elisabetta, ma anche a causa della sua compagna la regina Camilla che ha riportato in auge vecchi dissapori connessi alla storia di Lady Diana.

Infine ha dovuto anche affrontare la rottura totale dei rapporti con il suo secondogenito Harry e la moglie Meghan. Su questa rottura la Royal family non ha pronunciato parola, neanche per la serie Netflix o il libro Spare-il minore in cui Harry pare abbia rivelato scomode verità.

L’ultima volta che Harry e Meghan hanno partecipato ad un'occasione con la Royal Family, è stato solo per il triste commiato per Elisabetta; invece, all'incoronazione di Re Carlo, Meghan non era presente alla cerimonia, né i suoi figli. C'è stata un'apparizione fugace di Harry che non ha preso parte né alla cerimonia né al saluto dal balcone di Buckingham Place, ma dopo l'incoronazione, a cui ha assistito in terza fila, si è defilato rapidamente tornando negli states.

Leggi anche: Harry e Meghan inseguiti dai paparazzi? Come è andato veramente l'incidente