Elezioni Regionali Lazio 2023: ecco che cosa dicono gli ultimi sondaggi

Sono sei i candidati per la presidenza della Regione Lazio. Centrodestra unito, Pd con Azione e Italia Viva. Movimento 5 Stelle per conto proprio.

Elezioni Regionali Lazio, si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio

Le Elezioni Regionali in Lazio si tengono tra poco più di due settimane. Si vota infatti domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio per eleggere chi sarà il presidente per i prossimi 5 anni dopo le dimissioni anticipate di Nicola Zingaretti che è stato eletto deputato.

Nelle stesse giornate si vota anche in Lombardia. Vediamo la situazione e che cosa dicono gli ultimissimi sondaggi politici elettorali per quel che riguarda la Regione Lazio.

Regionali Lazio 2023, ecco chi sono i sei candidati in lizza per la presidenza

I sei candidati per la presidenza della Regione Lazio sono: Sonia Pecorilli sostenuta dalla  lista del PCI - Partito Comunista Italiano.

C'è Francesco Rocca che è il candidato del centrodestra. A sostenere la sua candidatura ci sono le seguenti liste: Forza Italia, lista civica Rocca presidente, Lega, Fratelli d’Italia, Unione di Centro, Noi moderati - Rinascimento Sgarbi.

C'è la candidata Rosa Rinaldi sostenuta dalla lista di Unione Popolare.

C'è poi la candidatura di Donatella Bianchi con due liste che la supportano: Polo progressista di sinistra ed ecologista e Movimento 5 Stelle.

Alessio D’Amato è il candidato del centrosinistra e del Terzo Polo Azione Italia Viva. Assessore alla Sanità della Giunta uscente guidata da Nicola Zingaretti ha l'appoggio di sette liste: la civica D’Amato; Verdi Sinistra con D’Amato; “Terzo polo” con Azione e Italia Viva; +Europa Radicali e Volt; Partito Democratico; Demos con D'Amato; PSI. 

C'è poi come candidato alla presidenza Fabrizio Pignalberi, sostenuto da due liste: una con i candidati di Quarto polo per l'Italia e l'altra con il nome del candidato, Pignalberi presidente

Regionali Lazio 2023, il punto della situazione

Si vota adesso nella Regione Lazio per le dimissioni di Nicola Zingaretti che è stato eletto deputato alle elezioni dello scorso 25 settembre.

Il centrodestra a trazione Fratelli d'Italia ha come obiettivo quello di strappare la Regione al centrosinistra. Le forze di centrodestra hanno deciso quindi di optare su una figura come quella di Francesco Rocca fino a qualche settimana fa presidente della Croce Rossa Italiana.

La figura di Alessio D'Amato è stata indicata sia dal Terzo Polo che poi dal centrosinistra. Niente accordo a differenza della situazione in Lombardia tra centrosinistra e Movimento 5 Stelle.

Il partito di Giuseppe Conte qui ha deciso di fare corsa solitaria candidando Donatella Bianchi, già presidente del Wwf e ora a capo del Parco nazionale delle Cinque Terre.

Regionali Lazio 2023, quando e come si vota

I seggi elettorali saranno aperti nella Regione Lazio (e anche in Lombardia) domenica 12 febbraio dalle 7 alle 23 e lunedì 13 febbraio dalle 7 alle 15.

Le elezioni regionali in Lazio non prevedono nessun tipo di ballottaggio. Si tratta di elezioni a turno unico. Vince il candidato alla presidenza della Regione che al primo turno ottiene la maggioranza relativa.

L'elettore ha diverse possibilità: può votare soltanto per il candidato presidente, e in questo caso il voto non si estende alle liste a lui collegate, oppure può votare soltanto per una delle liste collegate, e in questo caso il voto si estende al candidato.

Ovviamente l'elettore può votare sia per la lista che per il candidato presidente ad essa collegato, ma può anche esercitare il cosiddetto ‘voto disgiunto', cioè votare per un candidato presidente, ma barrare anche una lista non collegata a lui.

Un cittadino può inoltre esprimere una o due preferenze, scrivendo a fianco della lista il cognome dei candidati scelti, che però devono essere obbligatoriamente uno di genere maschile e l'altra di genere femminile.

Sono 50 i consiglieri da eleggere: l’80% dei seggi del Consiglio (40 consiglieri) sarà assegnato, con metodo proporzionale. Sotto forma di premio di maggioranza alle liste collegate al presidente eletto, sarà assegnato il restante 20% dei seggi (10 consiglieri).

Regionali Lazio 2023, che cosa dicono i sondaggi? Ecco l'ultima rilevazione IPSOS

I sondaggi pubblicati in questi ultimi giorni sono tutti concordi. In vantaggio c'è il candidato del centrodestra Francesco Rocca. A inseguire Alessio D'Amato, più staccata la candidata del Movimento 5 Stelle Donatella Bianchi.

Secondo un sondaggio recentissimo di IPSOS pubblicato ieri dal quotidiano Il Corriere della Sera sarebbe in vantaggio Francesco Rocca del centrodestra.

Ecco le risposte dei cittadini alla domanda per quale candidato alla presidenza voterebbero oggi:

Francesco Rocca (centrodestra) 41,2%

Alessio D'Amato (centrosinistra e Azione-Italia Viva) 34,1%

Donatella Bianchi (Movimento 5 Stelle) 19,6%

Rosa Rinaldi (Unione Popolare) 2,1%

Fabrizio Pignalberi (Quarto Polo e Insieme per il Lazio) 1,8%

Sonia Pecorilli (Partito Comunista) 1,2%.

Quota di indecisi, bianche e nulle e non voto: 46%.

Per quel che riguarda le liste e le intenzioni di voto per il Consiglio Regionale i numeri sarebbero questi: Fratelli d'Italia 29,5%, Lega 5,3%, Forza Italia 5,2%, altre liste a sostegno di Rocca 3%. Totale delle liste a sostegno di Rocca al 43%.

Poi Partito Democratico al 21,2%, Azione-Italia Viva al 6,5%, altre liste a sostegno di D'Amato 5,2%. Totale liste a sostegno di D'Amato al 32,9%.

Movimento 5 Stelle al 15,7%, Polo Progressista ed Ecologista al 3,6%. Totale liste a sostegno di Bianchi al 19,3%. Liste a sostegno di Rinaldi al 2%, Pignalberi 1,7% e Pecorilli 1,1%.

Regionali Lazio 2023, che cosa dicono gli altri sondaggi

Anche IZI ha interpellato i cittadini del Lazio. Ecco il risultato sul candidato presidente di un sondaggio realizzato il 16 gennaio: Francesco Rocca 41,5%, Alessio D'Amato 36,3%, Donatella Bianchi 18,9%, altri candidati 3,3%.

Infine il dato BiDiMedia di un sondaggio realizzato per Roma Today. Per quel che riguarda i principali candidati ecco i numeri: Francesco Rocca 45,1%
Alessio D'Amato 36% Donatella Bianchi 15,3%.