Elezioni Regionali Lombardia 2023: ecco che cosa dicono gli ultimi sondaggi

Elezioni Regionali Lombardia 2023, si vota domenica 12 e lunedì 13 febbraio. Ecco i dati degli ultimi sondaggi relativi a candidati e partiti.

Le Elezioni Regionali 2023 in Lombardia si avvicinano a grandi passi. Si vota infatti domenica 12 febbraio e lunedì 13 febbraio (si vota nelle stesse giornate anche nel Lazio) per eleggere che sarà il presidente per i prossimi 5 anni.

E’ in tutta evidenza un appuntamento elettorale estremamente importante. Vediamo la situazione e che cosa dicono gli ultimissimi sondaggi politici elettorali.

Regionali Lombardia 2023, ecco chi sono i quattro candidati in lizza

Sono quattro i candidati alla presidenza della Regione Lombardia. C’è il presidente della Regione uscente Attilio Fontana, esponente della Lega che è sostenuto da tutta la coalizione di centrodestra e cerca di essere eletto per un nuovo mandato. Ecco le liste in suo supporto: Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista civica Fontana Presidente e Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi.

C’è poi in campo Letizia Moratti, sua ex vicepresidente nella Giunta regionale della Lombardia (e assessora al welfare), ora sostenuta da una sua lista civica e dal Terzo polo formato da Azione e Italia Viva.

Pierfrancesco Majorino, eurodeputato del Partito Democratico, è il candidato alla presidenza della Regione Lombardia sostenuto dal centrosinistra con quattro liste: Pd, Verdi-Sinistra, Lista civica Majorino Presidente e Movimento 5 Stelle.

Infine, c’è Mara Ghidorzi. E’ sostenuta da Unione Popolare di Luigi De Magistris.

Regionali Lombardia 2023, il punto della situazione: il centrosinistra cerca di strappare la regione dopo 28 anni

Il centrodestra amministra la Regione Lombardia in maniera consecutiva dal 1995.

Sono 28 anni di fila e con Fontana punta ad amministrare di nuovo la Regione per i prossimi 5 anni.

La candidatura di Moratti, tradizionalmente esponente del centrodestra e vice presidente di Fontana fino a non troppo tempo, fa ha diviso la coalizione.

Moratti si presenta con una propria lista civica e con l’appoggio del Terzo Polo di Italia Viva e di Azione. Carlo Calenda e Matteo Renzi hanno lanciato la corsa di Moratti ma il Partito Democratico ha optato per un’altra scelta non ritenendo Moratti il profilo idoneo da sostenere.

E quindi sul versante del centrosinistra è nata la candidatura di Pierfrancesco Majorino con l’intesa con anche il Movimento 5 Stelle che sostiene la corsa dell’europarlamentare del Partito Democratico.

Regionali Lombardia 2023, come e quando si vota

I seggi elettorali saranno aperti in Lombardia domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00. Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido. Le elezioni regionali in Lombardia non prevedono nessun tipo di ballottaggio.

Si tratta di elezioni a turno unico. Vince il candidato alla presidenza della Regione che al primo turno ottiene la maggioranza relativa. Il consiglio regionale lombardo è composto da 80 seggi: il presidente ne fa parte di diritto, gli altri 79 sono eletti con un sistema proporzionale e garantendo almeno un rappresentante per ognuna delle 12 province lombarde. 

Un posto è riservato di diritto al primo perdente tra i candidati alla presidenza. È previsto un premio di maggioranza per la coalizione vincente.

Regionali Lombardia 2023, che cosa dicono gli ultimi sondaggi

I sondaggi che sono stati pubblicati in queste ultime settimane danno delle situazioni molto differenziate.

Ma con una chiara linea di tendenza. Attilio Fontana, candidato del centrodestra è in vantaggio. E sembra essere il favorito per succedere a se stesso. Anche se la partita sembra essere più aperta che in passato.

La maggior parte dei sondaggi dà Fontana davanti, Majorino primo inseguitore e Moratti più staccata. E’ stata questa la linea di tendenza delle scorse settimane.

Alcuni sondaggi recenti vedono Majorino distante da Fontana di circa 5-6 punti, quindi una partita elettorale che sembra essere contendibile tra centrodestra e centrosinistra con una Letizia Moratti molto più staccata. Ma ci sono anche altri sondaggi con dati diversi come vedremo.

L’ultimo sondaggio pubblicato proprio oggi in data 26 gennaio da IZI dà i seguenti dati. Alla domanda:

Se si votasse oggi, quale candidato Presidente della Regione Lombardia sceglierebbe?

Le risposte sono le seguenti:

Attilio Fontana 45%
Pierfrancesco Majorino 39,5%
Letizia Moratti 14,0%
Altro 1,5%
Astensioni 30,2%

E per quel che riguarda le liste:

Se si votasse oggi per il rinnovo del Consiglio Regionale della Lombardia, quale lista sceglierebbe?

Fratelli d’Italia 23,50%
Lega 12,90%
Forza Italia 6,60%
Noi Moderati-Rinascimento Sgarbi 2,10%
Lista civica Fontana Presidente 2,10%
Partito Democratico 19,80%
Movimento 5 Stelle 9,20%
Verdi-Sinistra 5,90%
Lista civica Majorino Presidente 2,50%
Azione / Italia Viva / Terzo Polo 9,10%
Lista civica Moratti Presidente 4,50%
Unione Popolare 1,80%

Come si diceva in precedenza c’è anche un altro sondaggio che dà dati diversi. Un sondaggio di Winpoll pubblicato invece lo scorso 16 gennaio aveva dato questi risultati: Fontana 41,3%, Moratti 27,6%, Majorino 25,2%, altri 5,9%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate