Ecco quanto guadagna Matteo Renzi: pubblicata la sua dichiarazione dei redditi

Il patrimonio di Matteo Renzi, un vero e proprio paperone della politica italiana. Ecco quanto guadagna il leader di Italia Viva.

Matteo Renzi

Matteo Renzi è in testa alla classifica dei politici italiani più ricchi, siamo tutti in attesa di Silvio Berlusconi. La dichiarazione dei redditi del senatore Renzi relativa all'anno fiscale 2021 è stata resa pubblica.

Quanto guadagna Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva

Che il leader di Italia Viva fosse ricco si sapeva, ma la sua ultima dichiarazione dei redditi supera abbondantemente il milione di euro. Renzi ha dichiarato 2 milioni e 584 mila euro. Un gradino più in basso di lui c'è Cristina Rossello, deputata di Forza Italia che ha dichiarato 2,1 milioni di euro. Rispetto a Carlo Calenda, suo collega e compagno in coalizione, Renzi guadagna, come titola la Repubblica, 38 volte di più.

Il politico toscano potrà godere del podio solo per poco tempo, in quanto dovrebbero uscire la dichiarazioni dei redditi di Silvio Berlusconi, che ha un patrimonio familiare di 6 miliardi circa, e la dichiarazione dei redditi del deputato Antonio Angelucci.

Matteo Renzi, a fronte del suo reddito, ha dovuto pagare 1.080.611 milioni di euro di tasse allo Stato italiano. Il leader di Italia Viva ha pagato inoltre, con molta probabilità, anche i contributi relativi al suo partito. Tra le altre spese figura anche la ristrutturazione della sua abitazione.

Tra consulenze, immobili e auto: ecco come Renzi è diventato milionario

Molti si chiedono come abbia fatto il senatore Matteo Renzi a guadagnare così tanti soldi. Prima di essere un politico, il leader di Italia Viva è un avvocato ed ha delle quote in una società di consulenze, per la precisione una quota di 10 mila euro nella Ma.Re. Consulting s.r.l., a Roma.

La maggior parte dei proventi del paperone della politica italiana arriva però dalla regione del Medio Oriente. Matteo Renzi ha fornito delle consulenze al principe e leader saudita Mohammed Bin Salman. Un bonifico dall'Arabia Saudita di 1,1 milioni di euro, come riporta Open, era stato segnalato dall'antiriciclaggio della Banca d'Italia in data 13 gennaio 2021.

Nella sua dichiarazione dei redditi, Matteo Renzi, oltre ai soldi e alle quote nella società di consulenze, ha riportato anche i suoi beni. Il leader di Italia Viva ha il 50% della casa in cui risiede a Firenze e alcune quote in immobili e terreni a Rignano sull'Arno, suo paese d'origine. Renzi ha poi dichiarato anche due automobili: una Land Rover Rt sport 3.0D e una Mini Cooper SD Sport. Entrambe le macchine sono immatricolate nel 2018.

Leggi anche: Conte e la Jaguar d'epoca, Tremonti milionario: le dichiarazioni dei redditi dei deputati