Robert Kiyosaki: chi è l'imprenditore che ha predetto il crollo di Credit Suisse

Chi è Robert Kiyosaki, l'imprenditore che per due volte ha predetto il crollo di istituti bancari, da Lehman Brothers a Credit Suisse.

robert-kiyosaki-chi-e-credit-suisse

"Oracolo della finanza", "profeta", sono solo alcuni dei titoli che i media hanno associato al nome di Robert Kiyosaki, imprenditore statunitense e grande esperto delle logiche di Wall Street.

Kiyosaki, già nel 2008, all'interno di un suo libro, diventato poi un vero e proprio bestseller, aveva predetto il crack della Lehman Brothers, che avrebbe in seguito portato alla gravissima crisi economica che ha investito inizialmente gli Stati Uniti per poi propagarsi a tutto il resto del mondo.

Ecco dunque chi è Robert Kiyosaki, che lunedì scorso ha annunciato il crollo anche del colosso bancario Credit Suisse.

Le profezie di Robert Kiyosaki: Credit Suisse e Lehman Brothers

Nel suo libro divenuto poi un bestseller internazionale, Rich Dad, Poor Dad, Robert Kiyosaki aveva predetto il crollo del colosso americano Lehman Brothers, crollo che in seguito ha portato all'inizio di una crisi economica che per alcuni anni ha cambiato le sorti economiche mondiali.

Lunedì scorso, intervistato dall'emittente americana Fox News, è successo di nuovo.

L'imprenditore nippo-statunitense, interpellato su quale istituto bancario sarebbe crollato dopo il crack della Silicon Valley Bank, non ha esitato e ha fatto subito un nome: Credit Suisse.

Una nuova previsione che ha colto nel segno e che ha alzato subito l'attenzione intorno a questo personaggio, che già in passato era stato in grado di prevedere con una certa precisione, cose che sarebbero avvenute in campo economico-finanziario.

Poche ore dopo il crollo della Silicon Valley Bank, Credit Suisse ha registrato un vero e proprio crollo (il titolo ha perso circa il 24%), causando un immediata reazione dei mercati europei.

Robert Kiyosaki: dai portafogli con chiusura in velcro, fino a Donald Trump

Ma chi è davvero Robert Kiyosaki?

Classe 1947, nato e cresciuto alle Hawaii, nippo-giapponese di quarta generazione, Kiyosaki servì come elicotterista durante la guerra del Vietnam, in seguito lavorò per la Xerox e nel 1977 diede vita alla sua prima attività: commercializzò il primo portafoglio in nylon con chiusura in velcro.

Per diversi anni si è occupato di formazione finanziaria e ha prodotto anche un gioco, Cashflow, incentrato sempre su questo argomento.

Finito più volte al centro di scandali e polemiche, in cui viene accusato di promuovere metodi di guadagno non propriamente leciti, è stato anche oggetto di due documentari investigativi che volevano far luce sulle sue attività.

Attualmente vive a Phoenix, Arizona, insieme alla moglie Kim, anche lei investitrice, ma prevalentemente in campo immobiliare.

Ha pubblicato diversi bestseller che hanno venduto più di ventisei milioni di copie, tra cui Rich Dad, Poor Dad (in cui aveva appunto preannunciato il crack della Lehman Brothers) e altri libri che sono stati scritti a quattro mani con l'ex Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, tra cui il titolo Perché vogliamo che tu sia ricco, pubblicato anche in Italia e che parla dell'importanza di continuare sempre a investire sulla propria educazione finanziaria.

Leggi anche: Credit Suisse, cosa è successo. Ripercorriamo i motivi del crollo