Salvini critica Sanremo: “Spero Egonu non faccia una tirata sull’Italia paese razzista”

Matteo Salvini critica il festival: "Non penso che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa dal palco di Sanremo". E "avvisa" Paola Egonu.

Matteo Salvini, vicepremier e ministro delle Infrastrutture, parla a tutto campo alla trasmissione Non Stop News su Rtl 102,5. Il leader della Lega oltre a parlare del Governo e del proprio dicastero ha anche parlato a tutto campo sul Festival di Sanremo in pieno svolgimento in questi giorni.

Salvini ha parlato della presenza di Sergio Mattarella alla prima serata del festival, della partecipazione di Paola Egonu come co-conduttrice insieme ad Amadeus e anche del “famoso” messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che sarà letto nel corso dell’ultima serata.

Matteo Salvini sulla partecipazione di Mattarella al Festival di Sanremo: ”Se ha scelto di andarci, ha diritto di svagarsi anche il Presidente della Repubblica”

Matteo Salvini a tutto campo sul Festival di Sanremo a Rtl 102,5. Il leader della Lega ha parlato della presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e anche del discorso di Roberto Benigni che ha celebrato i 75 anni della Costituzione.

Se Mattarella ha scelto di andare a Sanremo, ha detto Salvini, bene, ha diritto di svagarsi anche il Presidente della Repubblica. Non penso che la Costituzione abbia bisogno di essere difesa dal palco di Sanremo, che è la storia di Morandi e Ruggeri, di Luigi Tenco. Riempire il festival di contenuti extra festival, dalle guerre ad altro, non mi piace. Se c’è qualche causa che va difesa a Sanremo, significa che siamo un Paese indietro. I diritti delle donne vanno al di là dal Festival.

Matteo Salvini e la partecipazione di Paola Egonu come co-conduttrice: ”Spero non venga a fare una tirata al festival sull’Italia paese razzista”

Matteo Salvini ha anche parlato della partecipazione di Paola Egonu che sarà co-conduttrice insieme ad Amadeus di una delle serate.

Paola Egonu – sottolinea Salvini – è una grande sportiva, una grande pallavolista. Spero davvero non venga a fare una tirata al Festival sull’Italia Paese razzista, perché gli italiani possono avere tanti difetti ma non sono razzisti. È un popolo che accoglie, che allunga la mano a tutti. Mi auguro che gli italiani, che hanno già molti problemi, non si sentano colpevolizzati da chi usa la tv pubblica per fare la morale a qualcuno.

Matteo Salvini e il videomessaggio di Zelensky: ”Sabato sarò con i miei figli, non penso mi chiedano di ascoltare la lettera di Zelensky a Sanremo”

Nei giorni scorsi il leader della Lega aveva già manifestato le sue perplessità sulla presenza in diretta, in video o con un messaggio del presidente ucraino Zelensky al festival di Sanremo. E l’ha ribadita anche nell’intervista a Rtl 102,5.

”Non ho visto il Festival ieri sera, ero fuori per lavoro (Salvini ha partecipato ad un’iniziativa per Attilio Fontana in vista delle prossime elezioni regionali in Lombardia che si tengono domenica e lunedì prossimo, ndr)”.

Per molti italiani è un momento complicato, che non ci sia la presenza di Zelensky non mi dispiace. Portare la guerra in mezzo ai Cugini di Campagna mi sembra veramente fuori luogo”. A domanda specifica degli intervistatori se ascolterà la lettera del presidente ucraino che verrà letta da Amadeus, Salvini ha spiegato: ”Io sabato sarò con i miei figli, non penso mi chiedano di ascoltare la lettera di Zelensky a Sanremo. Ci guarderemo un film.

Le reazioni alle frasi di Matteo Salvini, parla Nicola Fratoianni

Tra i principali leader politici ieri sera aveva postato un messaggio social Matteo Renzi, leader di Italia Viva. ”Sanremo2023. Inizio straordinario. Il Presidente Mattarella in sala, Morandi che canta l’inno, Benigni show. Chapeau”.

Mara Carfagna scrive sui suoi profili social:

Salvini non si smentisce mai. Solo lui poteva dire che il presidente Mattarella è andato a Sanremo per “svagarsi”, banalizzando la presenza del Capo dello Stato al Festival, decisa per celebrare i 75 anni della Costituzione in un grande evento popolare che unisce l’Italia. Parole imbarazzanti, che si commentano da sole. Ma questo è Salvini…

E c’è la reazione alle parole di Salvini di Nicola Fratoianni, leader di Sinistra Italiana:

Come riferisce Repubblica.it: “E ti pareva che non partivano i mugugni della destra per  Benigni ieri sera a Sanremo. Al di là delle parole sguaiate di Salvini verso Mattarella, il punto non è Benigni sul palco, ma il fatto che a milioni di italiani sia arrivato uno straordinario messaggio che valorizza, difende ed esalta la nostra Costituzione nata dalle ceneri della vergogna fascista”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate