Chi è Sam Altman, il padre di Chat GPT

Sam Altman, classe 1985, nato a Chicago e cresciuto a Saint Louis per poi studiare alla Stanford University, ecco la storia dell'uomo che ha creato OpenAI e ChatGPT

Chi è Sam Altman, il padre di Chat GPT

Nato a Chicago nel 1985, Sam Altman ha trascorso la prima parte della propria vita a Saint Louis, per poi studiare scienze informatiche alla Stanford University, prestigiosa università della California da sempre fucina di innovazione.

Chi è Sam Altman

Samuel H. Altman, meglio noto come Sam Altman, fondatore e in un certo senso padre di progetti come Open AI e Chat GPT, ha iniziato il proprio cammino tra le aule e i corsi del campus della Stanford University, prestigiosa università statunitense che ha visto passare per il proprio campus diverse eccellenze dell'era digitale le cui intuizioni hanno cambiato per sempre Internet. Tra questi vanno sicuramente citati Larry Page e Sergey Brin, che nella metà degli anni novanta, proprio dai computer di Stanford, diedero i natali a Google, cambiando per sempre il modo di utilizzare internet.

Diversamente da quanto successo con Google, il progetto di Sam Altman non è iniziato a Stanford, ma in un laboratorio privato, diversi anni dopo la fine degli studi, grazie al supporto del visionario Elon Musk.

Fin da bambino Altman ha sempre dimostrato una grande passione per l'informatica, e la volontà, emersa già all'età di quattro anni, secondo il racconto della madre, di imitare il cervello umano.

La passione del giovane Sam per l'informatica ha spinto la sua famiglia a regalargli un primo computer nel 1992, quando il futuro visionario aveva appena otto anni. Stando a quanto raccontato dalla madre di Altman, il suo primo computer è stato un Macintosh di quelli in commercio nel 1992.

Crescendo la sua passione per l'informatica e la volontà di imitare il cervello umano è cresciuta a dismisura, spingendolo ad intraprendere un percorso di studi in scienze informatiche presso la Stanford University, esprimere alcune controverse posizioni in materia di intelligenze artificiali e in fine, avviare un laboratorio di ricerca, finalizzato a sviluppare un autentica intelligenza artificiale che potesse dare assistenza e supporto alle persone, e non limitarsi ad eseguire una serie di comandi preimpostati.

Nasce così il progetto Open AI, un progetto ambizioso, inizialmente no profit e supportato anche da Elon Musk, che col tempo avrebbe subito alcune evoluzioni, portando alla nascita di Dall-E e ChatGPT, una potente intelligenza artificiale per l'uso di massa.

Il progetto OpenAI di Altman

Il progetto Open AI di Sam Altman ha visto i natali nel 2015 a San Francisco, quando Sam Altman ed Elon Musk, hanno unito le forze e le proprie menti visionarie, per dar vita ad un organizzazione senza scopo di lucro, finalizzata alla ricerca sull'intelligenza artificiale.

L'obbiettivo iniziale di Open AI era quello di sviluppare e promuovere un intelligenza artificiale amichevole da cui l'umanità potesse trarne beneficio.

Il progetto nasce come progetto libero di libera condivisione, è una sorta di intelligenza artificiale open source, con brevetti liberi e aperti al pubblico, che collabora a stretto giro con numerose istituzioni di ricerca pubbliche e private, da qui il nome Open AI.

La prima versione di Open AI viene rilasciata nel 2016.

La collaborazione tra Elon Musk e Sam Altman termina nel 2018 quando il patron di Tesla ha annunciato la propria uscita dal CDA di Open AI, motivando la decisione con il rischio di un conflitto di interessi dovuto allo sviluppo di una Intelligenza Artificiale proprietaria per Tesla. Nonostante l'abbandono del progetto Musk è rimasto vicino ad Altman, come donatore.

L'Intelligenza artificiale sviluppata da Open AI fa da motore per diversi progetti tra cui Dall-E, un sistema in grado di generare immagini originali, sulla base di un input testuale e GPT un sistema in grafo di generare testo sulla base di un input testuale.

A sua volta il GTP, e le sue versioni successive, ovvero GPT-2 e GPT-3 costituiscono la base per altri progetti e sistemi di intelligenza artificiale. Il più importante di questi è ChatGPT, un prototipo di Chat-Bot che sfrutta il sistema GPT e l'intelligenza artificiale di Open AI per alimentare un dialogo uomo-macchina.

I finanziatori di Sam Altman

Tra i primi a supportare e finanziare i progetti di ricerca di Sam Altman va sicuramente menzionato l'amico Elon Musk, che con lui ha fondato nel 2015 Open AI, ma Musk non è stato il solo, ne l'ultimo finanziatore di Altman.

Soprattutto dopo il ritiro di Musk infatti, Open AI, ha ottenuto ingenti finanziamenti da parte di Microsoft che, nel 2019 ha finanziato i progetti di ricerca di Open AI con oltre un miliardo di dollari e, secondo quanto riportato dal New York times, ulteriori 2 miliardi di dollari sarebbero stati investiti da Microsoft nel progetto Chat GPT.