A febbraio 2023 boom di scioperi, dalla scuola ai trasporti: le date da tenere a mente

Molti settori hanno deciso di indire intere giornate di sciopero nel prossimo mese. Ecco il calendario.

Si preannuncia un mese di febbraio ricco di scioperi in vari settori. Si partirà con la protesta del personale ex Ustif, in programma per il 3 del mese, per poi proseguire con scioperi che coinvolgeranno sopratutto la scuola e interesseranno personale docente, educativo e ATA.

Ecco tutte le date degli scioperi in programma per febbraio 2023.

Scioperi febbraio 2023: le date delle proteste nel settore scolastico

Il settore scolastico sarà decisamente il più attivo nelle proteste in programma per il mese di febbraio. Il 10 febbraio è infatti prevista la protesta dell’intero personale docente, educativo e ATA (Amministrativo tecnico e ausiliario) sia a tempo indeterminato che determinato. Lo sciopero proclamato dalla Federazione italiana sindacati intercategoriali, insieme anche all’Usb Pi Scuola, presenta una lunga lista di motivazioni. Tra queste spiccano in particolare il mancato aumento degli organici docenti e ATA, la mancata integrazione negli organici docenti e ATA del cosiddetto “organico aggiuntivo Covid”, l’attuazione di percorsi di formazione obbligatori a totale carico dei vincitori dei concorsi straordinari la mancanza di volontà di stabilizzare i docenti vincitori dei concorsi ordinari e straordinari.

Per il 13 febbraio è invece previsto lo sciopero dei direttori Sga (Servizi Generali e Amministrativi) e degli assistenti amministrativi indetto da ANQAP (Associazione Nazionale Quadri delle Amministrazioni Pubbliche).

Ulteriore protesta del settore scolastico in programma anche per il 24 e 25 febbraio. In queste date è previsto un secondo sciopero del personale docente e ATA, a tempo determinato e indeterminato, delle scuole pubbliche, comunali e private. Le richieste di questa protesta sono: la modifica ed erogazione di buoni pasto, la presenza in ogni scuola di una figura professionale in qualità di psicologo, la modifica del contratto docenti e l’estensione della qualifica di lavoro usurante a tutto il personale della scuola.

Scioperi febbraio 2023: le date delle proteste nel settore dei trasporti

L’altro settore con in programma diversi scioperi per il mese di febbraio è quello dei trasporti.

La prima data da segnare in calendario è quella del 3 febbraio. In questa giornata a scioperare sarà il personale ex Ustif (Uffici speciali trasporti a impianti fissi) trasferito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie. Lo sciopero, guidato dalla sigla sindacale Confsal Unsa, durerà per l’intera giornata.

Venerdì 17 febbraio a scioperare sarà il personale delle aziende addette al trasporto pubblico locale. Le privatizzazioni selvagge, il carovita, la sicurezza e il salario sono le ragioni della protesta in questo caso.

Ultimo sciopero in programma è quello del 28 febbraio. In questa data infatti Flai Trasporti e Servizi chiede ai lavoratori delle imprese che operano nei servizi aeroportuali di handling di astenersi dal lavoro per 24 ore.

Leggi anche: NoiPa: nel cedolino di febbraio una busta pià leggera

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate