Stavolta lo sciopero ATM durerà una settimana: orari, fasce di garanzia

La città di Milano potrebbe trovarsi nel caos a causa di uno sciopero indetto da ATM. Ecco alcuni dettagli.

La città di Milano si prepara ad uno sciopero dei mezzi pubblici che durerà una settimana. Ad indire lo sciopero sono stati i sindacati di categoria e l’ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Saranno garantite delle fasce orarie che permetteranno ai pendolari e a coloro che usufruiscono dei mezzi pubblici di viaggiare senza eccessivi disagi.

Stavolta lo sciopero ATM durerà una settimana: ecco i dettagli

Questa volta si sciopera a livello nazionale per lo straordinario e i primi a rispondere a questa chiamata alla mobilitazione sono stati proprio i lavoratori dell’ATM, azienda che a Milano si occupa del trasporto pubblico.

A proclamare lo sciopero sono stati i sindacati: Cub Trasporti, Cobas lavoro privato e Sgb. Nella comunicazione ufficiale delle sigle sindacali, riportata da MilanoToday, è specificato che si sciopererà per questi motivi:

“Riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali a parità di salario, per la riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti”.

Tra le altre motivazioni vi sono anche:

“L’adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio trasporto pubblico locale; per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il trasporto pubblico locale”.

Lo sciopero è iniziato oggi, 5 giugno 2023, e andrà avanti fino all’11 giugno 2023. Ovviamente, trattandosi di uno sciopero per il lavoro straordinario, i disagi sono previsti solo durante i turni straordinari; ciò implica una regolare circolazione dei mezzi pubblici durante i normali orari di lavoro.

L’azienda ATM ha comunicato i dettagli dello sciopero sulle proprie piattaforme social specificando che in determinate fasce orarie: tra le 8:45 e le 15 e dopo le 18, i tempi di attesa in banchina potrebbero essere più lunghi del previsto. In linea generale, però, non dovrebbero esserci ulteriori problemi.

Giugno 2023 all’insegna degli scioperi

Il mese di giugno 2023 sarà caratterizzato da molti scioperi dal Nord al Sud della nostra Nazione.

Dopo nemmeno una settimana dalla fine dello sciopero settimanale per il lavoro straordinario, i lavoratori ATM saranno nuovamente in sciopero il 16 giugno 2023. Il sindacato Al Cobas ha indetto uno sciopero dalla durata di 24 ore. I mezzi interessati a questa mobilitazione saranno sia quelli metropolitani che quelli di superficie.

Come per ogni sciopero, anche per quello del 16 giugno 2023 saranno previste delle fasce di garanzia negli orari di punta. Al momento, però, non si conoscono ancora altri dettagli.

Leggi anche: Ancora scioperi a Milano, nuova data a giugno: mezzi a rischio e fasce di garanzia

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate