Vacanze di Natale 2023: ecco quanto durano quest’anno, quando iniziano e quando finiscono

Le vacanze di Natale sono alle porte: ecco il calendario scolastico aggiornato.

Come ogni anno, il calendario scolastico prevede circa 2 settimane di chiusura a cavallo tra dicembre e gennaio per festeggiare il Natale in famiglia. Queste vacanze sono un’occasione per chi vuole approfittare di qualche pausa dal lavoro e dagli impegni scolastici ed extrascolastici dei figli, che spesso monopolizzano molto del nostro tempo.

È il ponte dell’Immacolata che anche quest’anno inaugura il periodo natalizio, regalando tre giorni in cui è possibile tirare un sospiro di sollievo: dal venerdì 8 dicembre fino alla domenica successiva del 10 dicembre le scuole resteranno chiuse. Solo per chi è di Milano le vacanze si allungano di quattro giorni, perché giovedì 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio. Al termine del Ponte dell’Immacolata, dopo esattamente due settimane, è Natale.

Ecco dunque come organizzarsi in base al calendario ufficiale di chiusura delle scuole, per le vacanze natalizie.

Quanto durano le Vacanze di Natale 2023, ecco la data di inizio e fine

Ufficialmente le vacanze di Natale iniziano sabato 23 dicembre e terminano domenica 7 gennaio. Quindi si rientra in classe lunedì 8 gennaio.

Alcune differenze tuttavia sussistono tra le varie regioni che, per via dell’autonomia scolastica, possono stabilire piccole variazioni di un giorno, rispetto al calendario scolastico ufficiale.

Quest’anno è molto fortunato, dal punto di vista dei ponti, dal momento che il calendario agevola la concessione di un paio di giorni supplementari per le vacanze.

Ecco nel dettaglio le variazioni apportate al calendario scolastico, da parte delle singole Regioni.

Scuola chiusa per le Vacanze di Natale 2023: il calendario delle Regioni

Ferme restando dunque le date appena annunciate, riportiamo qui di seguito solo le variazioni approvate dalle singole regioni e province autonome.

Le date che si differenziano per ciò che riguarda l’avvio della pausa natalizia:

In tutte le Regioni il sabato 23 dicembre è da considerarsi come il primo giorno di vacanza. L’unica eccezione è nella regione Umbria, in cui il venerdì 22 dicembre è da considerarsi già giorno festivo.

Per quanto riguarda la riapertura delle scuole, in quasi tutte le Regioni gli studenti torneranno sui banchi lunedì 8 gennaio. Solo la Regione Sicilia termina le vacanze giovedì 4 gennaio.

Qual è l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale

Come già abbiamo avuto modo di accennare, gli studenti saluteranno docenti e compagni di classe venerdì 22 dicembre, dal momento che, a partire da sabato 23 dicembre, si entra ufficialmente nelle vacanze di Natale.

1699869176838

Calendario scolastico 2023/2024: le vacanze di Natale sono le più lunghe per tutti

È evidente che, tra le tante feste in comune che ricorrono nel corso dell’anno, in tutte le Regioni, quelle legate alla pausa natalizia sono le più lunghe di tutte.

Quest’anno ci sono ben 16 giorni di festa di cui poter approfittare.

Per i più fortunati, sarà possibile organizzare anche una settimana bianca, magari low cost (qui indichiamo quelle che sono le mete sciistiche più economiche in Italia), o una vacanza all’insegna del risparmio.

Per chi invece rimane a casa, questi giorni possono rappresentare il momento giusto per rallentare un po’ il ritmo, magari restando in pigiama e vestaglia per tutto il giorno, gustando una cioccolata calda o preparando pizze e dolci da infornare.

L’ideale è scegliere una serie di film a tema da guardare in tv, anche con i più piccoli oppure tirare fuori tutti i giochi da tavolo a disposizione, per un tranquillo pomeriggio in famiglia.

Ovviamente, in ogni città ci si prepara al Natale con le luminarie oppure organizzando piccoli eventi per far divertire i più piccoli.

È dunque questa l’occasione d’oro da sfruttare per uscire con i bambini o con il partner per una passeggiata, magari tra i mercatini allestiti per l’occasione, senza fretta e senza pensare agli impegni di lavoro o altre piccole preoccupazioni quotidiane.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate