Chi è Simonetta Calcaterra, commissario per l'emergenza a Ischia che la Campania non vuole

Dopo la nomina da parte del Consiglio dei Ministri, arriva il no della Regione Campania. Scopriamo qualcosa di più sul commissario per l'emergenza a Ischia, Simonetta Calcaterra.

simonetta calcaterra chi è

La bellissima isola di Ischia sta vivendo giornate complicatissime dopo l'emergenza che l'ha colpita alle 5 di mattina del 26 novembre, quando una frana ha creato un fiume di fango e detriti che ha causato tantissimi danni oltre che diverse vittime e dispersi.

Il governo Meloni ha dichiarato lo stato di emergenza e ha nominato un commissario straordinario per gestire la tragica situazione; a quanto pare però, la Regione Campania si sarebbe detta contraria alla nomina.

Scopriamo dunque qualcosa di più su Simonetta Calcaterra, il commissario per l'emergenza a Ischia che la Regione Campania non vuole.

Simonetta Calcaterra: ecco chi è il commissario per l'emergenza a Ischia

Sessantuno anni, una laurea in Giurisprudenza e una carriera passata negli uffici delle Prefetture italiane.

Nel 1991 Simonetta Calcaterra inizia la sua carriera nella Prefettura di Brescia, dove riveste il ruolo di Addetto al Gabinetto con deleghe molto importanti come per esempio quella all'Antimafia e quella alla Protezione Civile.

Torna successivamente a Napoli, dove mantiene le stesse deleghe che le erano state attribuite a Brescia; in seguito si trasferirà a Bari (nel 2017) e lì inizierà a ricoprire il ruolo di commissario, ruolo che ricoprirà in ben sei comuni.

L'ultimo per l'appunto, quello di Casamicciola, ovvero l'area più colpita dalla frana degli scorsi giorni.

Calcaterra era stata nominata commissario a giugno 2022, quando sette consiglieri comunali si sono dimessi portando la giunta che in quel momento si trovava in carica, a sciogliersi.

Il viceprefetto conosce bene l'isola e i suoi abitanti, infatti dalle sue parole di evince che alcuni dei dispersi siano anche parenti e familiari di persone che il municipio lo frequentano ogni giorno per lavoro.

«Non conosco direttamente le persone disperse ma ci sono anche parenti di impiegati del Comune, persone molto vicine all'apparato amministrativo. Accade nelle piccole comunità»

Calcaterra, fin dall'inizio della sua carica, ha denunciato l'abusivismo edilizio a Ischia, sottolineando quanto fosse importante trovare delle soluzioni a questo gravissimo problema che, come poi abbiamo tragicamente potuto constatare, può rivelarsi pericolosissimo per la popolazione di quelle zone.

Il no alla nomina di Calcaterra da parte della Regione Campania

Il Consiglio dei Ministri straordinario, tenutosi domenica proprio per far fronte all'emergenza ischitana, aveva individuato in Simonetta Calcaterra il commissario straordinario che avrebbe dovuto gestire questo momento complicato.

La nomina era stata resa pubblica attraverso le parole del Ministro per il Mare, Nello Musumeci, che proprio domenica sera aveva annunciato che il governo aveva deciso di conferire la carica di commissario a Calcaterra per un anno.

É però notizia delle ultime ore, una lettera inviata dalla Regione Campania al consiglio dei Ministri, dove la Regione si dichiara contraria alla nomina del viceprefetto.

A quanto pare, nonostante la decisione del Governo, il parere della Regione in merito a queste tematiche è vincolante e non può essere ignorato.

Leggi anche: Tragedia a Ischia, intere famiglie distrutte: chi sono i morti e i dispersi nella frana