Elezioni Slovacchia: torna presidente Robert Fico, ecco chi è

Si sono chiuse le elezioni in Slovacchia, con la vittoria del filorusso Fico. Vediamo chi è

robert fico chi è

Robert Fico, leader del partito Smer-sd che ha vinto le elezioni slovacche, ha dichiarato che i colloqui per la formazione del governo dureranno "due settimane". Fico ha parlato in una conferenza stampa a Bratislava, affermando che la Slovacchia ha questioni più importanti delle relazioni con l'Ucraina. Vediamo chi è e quali sono stati i risultati delle elezioni.

Chi è Robert Fico

Il primo ministro Robert Fico, che simpatizza con Putin e si oppone apertamente ai trasferimenti di armi all'Ucraina, ha portato il suo partito Smer-sd alla vittoria nelle elezioni slovacche con il 23% dei voti. Ora formerà un governo e diventerà primo ministro per la quarta volta. La battaglia elettorale decisiva, che fino alla fine sembrava un pareggio, si è conclusa senza ballottaggio con la sconfitta del Partito Progressista della Libertà Slovacca del deputato Michal Simecka.

Gli elettori hanno ancora una volta riposto la loro fiducia in Fico. Si tratta di un politico che nel 2018 ha guidato decine di migliaia di persone a manifestare contro l'omicidio del giornalista investigativo Jan Kusiak e della sua fidanzata e le cui tre amministrazioni sono state caratterizzate da rapporti di complicità con gli oligarchi locali, da relazioni clientelari e dal trasferimento di potere e fondi statali agli amici.

Fico, che due anni fa sembrava aver perso tutto, festeggia questa mattina il suo quarto mandato. La Presidente Zuzana Kaputova sta aspettando che il vincitore delle elezioni sia autorizzato a formare un governo.

Per Fico si apre la possibilità di una coalizione a tre con il partito Hlas-Sd di Peter Pellegrini e il Partito Nazionale Slovacco (Sns). Questa coalizione avrebbe una maggioranza confortevole con 79 deputati (su 150 membri dell'Assemblea nazionale), ma non avendo una maggioranza costituzionale, potrebbe cambiare la Slovacchia, come ha fatto Viktor Orbán in Ungheria, modificando il sistema elettorale e giudiziario.

Fico ha guidato il gabinetto per tre volte e ha dimostrato di essere un politico pro-europeo che vuole porre la Slovacchia al centro dell'UE, ha introdotto l'euro e ha visitato la Casa Bianca. Dopo tre anni e mezzo di opposizione, la sua retorica si è radicalizzata.

Durante la tempestosa campagna elettorale ha attaccato l'UE, ha criticato le sanzioni antirusse di Bruxelles, ha minacciato i migranti e si è rifiutato di inviare "nemmeno un proiettile" all'Ucraina, che sta lottando contro l'aggressione russa. Non solo, ha criticato la NATO, ha attaccato la minoranza LGBT, ha definito la Presidente Zuzana Kaputova un "tirapiedi di Soros" e ha attaccato il Primo Ministro del governo provvisorio Ludovit Odor.

Resta da vedere quali delle sue intenzioni e dichiarazioni pre-elettorali saranno effettivamente realizzate. Come ha detto la presidente Kaputova in un'intervista al canale televisivo ceco ct24, ciò che sembra realistico è "un'alienazione mentale dall'Occidente".

Le elezioni anticipate sono state innescate da una disputa tra i leader del partito Orano, guidato da Igor Matovic, e del partito Libertà e Solidarietà (SAS), guidato dall'economista Richard Slick, che l'anno scorso ha lasciato la coalizione di governo. Il gabinetto dell'allora collega di partito di Matovic, Eduard Hager, ha perso la maggioranza in parlamento ed è stato successivamente messo in discussione. I parlamentari hanno quindi deciso di andare a elezioni anticipate.

Nel maggio di quest'anno, il governo di Hager è stato sostituito da un governo tecnocratico guidato dall'economista Ludovit Odor. L'affluenza alle elezioni di ieri è stata del 67,4%, la più alta dal 2002.

Simecka: 'Impediremo a Fico di formare il governo'

Il leader di Slovacchia Progressista, arrivato secondo alle elezioni parlamentari, ha dichiarato che il suo partito mira ora a impedire al primo partito di Robert Fico, Smer-Sd, di formare un governo di coalizione e ha rispettato il fatto di aver avuto la prima iniziativa. Simekka ha dichiarato alla TV slovacca Ta3: "Abbiamo ottenuto il 18% dei voti di 500.000 slovacchi. Siamo il secondo partito più forte nell'Assemblea nazionale. Salutiamo questa vittoria, ma è una cattiva notizia per il Paese. Il nostro obiettivo è fare in modo che questo non accada", ha detto Simecka.

Gli auguri di Orban a Fico

"Indovinate chi è tornato? Robert Fico, mi congratulo con lei per la sua vittoria decisiva alle elezioni parlamentari slovacche. È un grande piacere lavorare con un patriota. Non vedo l'ora!" Questo il tweet del premier ungherese Viktor Orban a commento della vittoria di Fico alle elezioni parlamentari slovacche.