Sondaggi politici 19 maggio, ecco chi cresce e chi cala dopo le Elezioni Amministrative

Sondaggi politici 19 maggio: Fratelli d'Italia in leggera flessione, Partito Democratico stabile. Scende leggermente il Movimento 5 Stelle.

I leader dei primi tre partiti italiani: Conte, Meloni e Schlein

Sondaggio politico di Noto Sondaggi per il quotidiano la Repubblica. Due i dati da evidenziare subito: il Partito Democratico si avvicina a Fratelli d'Italia per il calo del partito della premier.

E ipoteticamente una coalizione cosiddetta di campo largo ovvero con tutte le forze che si oppongono al centrodestra sarebbe davanti come percentuale alla somma delle forze che in questo momento sostengono il governo Meloni. Vediamo tutti i numeri di questa analisi.

Sondaggio politico Noto: Fratelli d'Italia in leggero calo

In questa analisi pubblicata in data 18 maggio e effettuata dopo il primo turno delle elezioni amministrative, Fratelli d'Italia per Noto è ancora il primo partito italiano anche se c'è un segno meno davanti alla forza della premier Giorgia Meloni.

Se il consenso nell'ultima rilevazione di Noto, effettuata il 20 aprile, per Fratelli d'Italia era il 28% al 18 maggio l'analisi di Noto dà il 27,5% come percentuale per il partito della premier.

Il Partito Democratico rimane seconda forza: per Schlein stabile 21%

Secondo il sondaggio per Repubblica dell'Istituto Noto Sondaggi. Il Partito Democratico di Elly Schlein è al 21%. E frena dopo la ripresa registrata in questi ultimi mesi visto che dal giorno delle primarie è passato dal 16 a 21%. Oggi la differenza tra i due maggiori partiti è scesa a 6,5 punti.

In leggerissimo calo il Movimento 5 Stelle. Il partito dell'ex premier Giuseppe Conte ora è quotato al 14% rispetto al 15% dell'analisi di Noto Sondaggi della settimana scorsa.

Il dato delle altre forze nella maggioranza di Governo

Andando a vedere i dati degli altri partiti che sostengono il Governo guidato da Giorgia Meloni, emerge come la Lega sia stabile. 10% era la percentuale stimata da Noto il 20 aprile e 10% è ancora la percentuale analizzata in data 18 maggio.

Forza Italia è in leggero calo. Se il 20 aprile Forza Italia era quotata al 7% ora il consenso per il partito di Silvio Berlusconi è del 6,5%.

Noi Moderati, il partito di Maurizio Lupi è stabile all'1,5%. La somma del centrodestra quindi che un mese fa era al 46,5% ora è al 45,5%.

Il consenso delle altre forze di opposizione

Detto del Partito Democratico al 21% e del Movimento 5 Stelle al 14% analizziamo i risultati delle altre forze politiche che si collocano all'opposizione del Governo Meloni.

Verdi e Sinistra Italiana sono quotati al 3% e il dato è stabile. Più Europa allo stesso modo è stabile al 2%. Il totale del centrosinistra così come si è presentato alle Elezioni Politiche del 25 settembre 2022 sarebbe al 26%.

Andando nel campo di quello che ormai si può definire ex Terzo Polo, andiamo ad analizzare i dati di Azione di Carlo Calenda e di Italia Viva di Matteo Renzi. Azione dopo la separazione è quotata al 4,5% in flessione rispetto al 5% di un mese fa.

Percentuale che guadagna il partito dell'ex presidente del consiglio. Italia Viva è quotata al 3% rispetto al 2,5% di un mese fa. Altri partiti non ricompresi in questa lista sono quotati al 5%.

L'ipotesi di campo largo sarebbe davanti al centrodestra

Parliamo sicuramente di fantapolitica. Ma la somma di tutte le opposizioni unite sarebbe davanti alla maggioranza di centrodestra.

Infatti la somma delle percentuali di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Verdi, Sinistra Italiana, Più Europa, Azione, Italia Viva arriva al 47,5%.

Quindi davanti al dato della maggioranza di centrodestra che si fermerebbe al 45,5%.

LEGGI ANCHE: Sondaggi politici 16 maggio: salgono Fratelli d'Italia e Partito Democratico. Cala la Lega