I sondaggi politici del 28 marzo: in calo la Meloni, statica la Schlein

Non cambia molto nei sondaggi politici del 28 marzo. Fratelli d'Italia cala ma il Partito Democratico non cresce.

Segnali negativi per Fratelli d’Italia, stallo totale per il Partito Democratico. Nel caos generale prova ad alzare la testa il Movimento 5 Stelle. Molto bene il Terzo Polo che sta leggermente risalendo ed ha raggiunto una Lega in caduta libera. Ecco i sondaggi politici del 28 marzo 2023 realizzati da Swg per La7.

Sondaggi politici 28 marzo: Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Movimento 5 Stelle

La testa della classifica è saldamente occupata da Fratelli d’Italia (FdI), partito della presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni. Il partito che guida la coalizione di centrodestra è al 29,6%, ma se questo dato sembra essere positivo, non lo è se comparato alla scorsa settimana. FdI ha perso in sette giorni lo 0,7%, un valore altissimo che raggiunge quasi l’1%. Stare al governo e stare all’opposizione sono due cose totalmente differenti e si rischia di diventare anche meno popolari. Ecco spiegato, forse, il perché ci sia stato questo calo per FdI nelle intenzioni di voto degli italiani.

Ad aiutare la Meloni e il suo partito è però il principale partito d’opposizione: il Partito Democratico (PD). I dem, guidati dalla neo segretaria Elly Schlein, non sono in grado di approfittare del calo di FdI e restano fermi al 20,4%. Inizialmente c’era stato uno sprint che ha riportato il PD al secondo posto, ma al momento Schlein e i suoi non riescono ad andare oltre. Rispetto a FdI ci sono quasi 10 punti di differenza, un distacco ancora troppo ampio.

Tra le fila dell’opposizione cresce invece il Movimento 5 Stelle (M5S), anche se in maniera molto lenta. Conte e i suoi hanno registrato un aumento dello 0,3% questa settimana, portandosi al 15,6%.

Lega, Forza Italia e Terzo Polo

La Lega continua la sua drammatica discesa nei sondaggi politici e stavolta crolla all’8%. Il dato di questa settimana è estremamente negativo: -0,5%. Dal mese di settembre 2022, dopo le elezioni, il Carroccio non riesce più a trovare i numeri di sei anni fa.

Se l’8% è un dato negativo per alcuni, non lo è per altri, anzi. Stiamo parlando del Terzo Polo, composto dalla coalizione Azione/Italia Viva. Carlo Calenda sta facendo molto bene e raggiunge il quarto posto a pari punti con la Lega. A far registrare questo valore, ossia l’8%, ad Azione/Italia Viva è stato il +0,3% di questa settimana.

A due punti percentuali di differenza dalla Lega e da Azione/Italia Viva, c’è un altro partito che fa parte della coalizione di centrodestra: Forza Italia. Gli azzurri guidati da Berlusconi sono al 6,4% ed hanno registrato un aumento dello 0,1% rispetto alla scorsa settimana.

Gli altri partiti

Tra le fila dell’opposizione sta lentamente risalendo la coalizione Verdi/Sinistra Italiana, che ha registrato un aumento dello 0,2% rispetto alla settimana scorsa ed è salito al 3,4%.

Sotto il 3% c’è +Europa, che ha registrato, come Verdi/Sinistra Italiana, un aumento dello 0,2%, portandosi al 2,7%.

I partiti che superano di poco l’1% sono: Per l’Italia con Paragone, che ha raggiunto l’1,8% grazie ad un aumento dello 0,1% registrato questa settimana; e Unione Popolare, che è all’1,7% a causa di un calo dello 0,1%.

Leggi anche: Il governo sta lavorando ad un nuovo Decreto bollette: novità in vista dal 1 aprile 2023

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate