Sondaggi politici: bene Giorgia Meloni, sale il PD

Giorgia Meloni è la leader indiscussa nei sondaggi politici. Occhio al PD che inizia a salire in classifica.

Giorgia Meloni pace agli italiani e il PD è in balia dell’effetto Schlein che è decisamente positivo. Ecco l’ultima rilevazione di Quorum/YouTrend per Sky TG24 ha dato i seguenti risultati dei sondaggi politici effettuati sulla popolazione.

Sondaggi politici: Meloni resta prima ma il PD inizia a guadagnare terreno 

Fratelli d’Italia (FdI) non è mai stato messo in discussione da quando è al governo. Il partito della premier Giorgia Meloni è stabile al primo posto delle intenzioni di voto degli italiani con il 28,7% delle preferenze.

Migliora il PD che dalla terza posizione sale in seconda posizione. Quasi sicuramente il cambio di leadership e la vittoria di Elly Schlein alle primarie del partito hanno portato i dem al 17,9%.

Inizia a scendere il Movimento 5 Stelle (M5S) di Giuseppe Conte, che subisce il sorpasso del PD. I pentastellati sono al 15,6% e dovranno fare di tutto per recuperare terreno, anche se già si potrebbe ragionare in ottica di alleanza con i dem.

Continua la sua risalita la Lega che è all’8,7% seguita dal terzo polo, Azione/Italia Viva, che è al 7,2% ed inizia a crescere. Cala di nuovo nei sondaggi Forza Italia, che è al 5,7%. L’unico partito al 3,3% è la colazione Verdi/Sinistra Italiana. Per quanto riguarda gli altri partiti vi sono: Italexit al 2,4%+Europa al 2,1% e Noi Moderati all’1,8%.

Gli altri sondaggi

Gli altri sondaggi realizzati sono relativi ad alcune tematiche come le concessioni balneari, gli incentivi edilizi, le case ecosostenibili e il 41-bis.

Concessioni balneari

Riguardo le concessioni balneari, il 48% degli intervistati ha detto di essere favorevole alla liberalizzazione immediata, il 30% invece vorrebbe tutelare i gestori degli stabilimenti.

Incentivi edilizi

Sugli incentivi edilizi il 49% degli intervistati è d’accordo sullo stop alla cessione del credito e allo sconto in fattura, il 35% è invece in disaccordo.

Case ecosostenibili

Ciò che divide gli italiani sono le case ecosostenibili (o case green). La proposta dell’Unione Europea (UE) che prevede l’obbligo di classe energetica E entro il 2030 non piace al 46% degli italiani intervistati. Il 42%, invece, ha detto di essere favorevole alle case ecosostenibili.

41-bis

Sul caso Cospito, invece, gli italiani si sono espressi relativamente al 41-bis. In questo caso i favorevoli al carcere duro sono stati il 56% degli intervistati. I contrari, invece, sono solo il 6%. Il 25% degli intervistati ha detto che il 41-bis è una misura necessaria ma andrebbe ridotta.

Il sondaggio sui diritti delle donne

Un altro sondaggio effettuato nel rilevamento di Quorum/YouTrend per SkyTg24 riguarda la festa della donna, che si festeggia l’8 marzo. La maggior parte degli intervistati, per la precisione il 62%, ha affermato che l’uomo e la donna non hanno gli stessi diritti. Il 32% ha invece dichiarato che gli uomini e le donne hanno gli stessi diritti

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate