Sondaggi politici oggi: il Pd continua a crescere. Salgono anche Lega e Forza Italia

Sondaggi politici oggi. Continua l'effetto Schlein e per Swg il Partito Democratico cresce ancora. Segno positivo anche per Lega e Forza Italia.

Sondaggi politici: per la consueta analisi del lunedì sera di Swg, Fratelli d’Italia resta e di gran lunga il primo partito italiano ma questa settimana ha una leggera flessione. Voti che vengono recuperati dalla Lega e Forza Italia, partiti che sono dati in leggera risalita.

Per quel che riguarda l’altro campo politico invece continua a crescere per Swg il Partito Democratico guidato da Elly Schlein mentre rimane stabile il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Ecco tutti i numeri.

Sondaggi politici, per Swg Fratelli d’Italia sempre primo partito ma in calo

Fratelli d’Italia rimane e di gran lunga il primo partito nazionale ma si assiste ad un leggero calo. Nel sondaggio Swg che viene elaborato ogni lunedì per il TgLa7 diretto da Enrico Mentana, il partito della premier Giorgia Meloni è dato al 29,3% dei consensi.

Una settimana fa, il 3 aprile, Fratelli d’Italia veniva accreditato del 29,7%.

Sondaggi politici, continua a crescere il Partito Democratico

Nell’analisi elaborata da Swg continua a crescere il Partito Democratico. Non sembra conoscere soste al momento l’ascesa dei dem che è continua dal giorno dell’elezione di Elly Schlein a segretaria. Il Partito Democratico ora è dato al 20,7% rispetto al 20,4% della settimana scorsa.

Schlein alla vigilia di Pasqua ha presentato nell’ambito di una diretta Instagram sul suo profilo ufficiale, la composizione della segreteria nazionale del “suo” Partito Democratico.

Sondaggi politici, per Swg stabile il Movimento 5 Stelle

Vive una fase di profonda stabilità il Movimento 5 Stelle. La forza guidata dall’ex premier Giuseppe Conte all’opposizione del Governo Meloni, non guadagna ma nemmeno perde consensi.

Se il Movimento 5 Stelle era dato una settimana fa al 15,1%, la stessa percentuale è data in questa valutazione della serata di Pasquetta.

Sondaggi politici, crescono la Lega e Forza Italia

Se da un lato abbiamo visto che Fratelli d’Italia, pur su numeri che restano altissimi, è dato in leggera flessione va segnalata nell’ambito della coalizione di centrodestra sia la crescita della Lega che quella di Forza Italia che in queste settimane vive una fase di grande apprensione per le condizioni di salute del suo leader Silvio Berlusconi ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano.

Per quel che riguarda il partito di Matteo Salvini la percentuale attribuita è dell’8,8% dei consensi che va oltre all’8,4% di una settimana fa. Per la Lega può avere fatto da traino in questo sondaggio anche la netta affermazione del suo candidato Massimiliano Fedriga che nello scorso fine settimana è stato confermato con larghissimo margine come presidente della Regione Friuli Venezia Giulia.

Per quel che riguarda invece Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi cresce dello 0,3% e passa dal 6,2% della settimana scorsa al 6,5%.

Sondaggi politici, leggerissima flessione per Azione-Italia Viva

Tra i due partiti di centrodestra a livello di percentuale si trova la Federazione di Azione-Italia Viva che nel corso del 2023 dovrebbe completare il suo percorso e diventare un partito unico.

Azione-Italia Viva, in attesa anche di un nome diverso, sono accreditate al 10 aprile del 7,7% dei voti. Una leggerissima flessione rispetto al 7,8% della settimana scorsa.

Una settimana che si è caratterizzata per quel che riguarda il partito anche per la notizia che Matteo Renzi, leader di Italia Viva fa un ulteriore passo di lato rispetto alla vita di partito visto che andrà a dirigere per un anno un quotidiano, per la precisione “Il Riformista”.

Sondaggi politici, segno meno per Swg per Verdi-Sinistra Italiana e Più Europa

Continuando nell’analisi dei partiti c’è l’alleanza tra Verdi e Sinistra Italiana. I due partiti di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni sono stimati al 3,2%. Leggerissima impercettibile quasi flessione rispetto al 3,3% della settimana scorsa.

Segno negativo anche per Più Europa di Riccardo Magi. Per la formazione politica in questione la percentuale accreditata è del 2,4% rispetto al 2,6% dell’ultima analisi che era stata effettuata.

Sondaggi politici: appaiate Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone

Continuando l’analisi dei voti ai partiti secondo il sondaggio politico elettorale elaborato da Swg si trovano con la stessa percentuale di voti Unione Popolare e Per l’Italia con Paragone.

La forza guidata alle scorse elezioni da Luigi De Magistris è stabile a quota 1,9% mentre per quel che riguarda Paragone c’è una leggerissima risalita rispetto all’1,8% della scorsa analisi. Va ricordato che entrambe queste formazioni politiche non hanno al momento rappresentanza parlamentare perché alle elezioni dello scorso 25 settembre non sono arrivate al quorum necessario per potere entrare in Parlamento.

Le altre liste che non sono comprese in questo elenco vengono accreditate del 2,5% con una flessione dello 0,3% rispetto al 2,8% della settimana scorsa.

Resta sempre altissima infine la percentuale di persone che non si esprimono. In crescita rispetto alla settimana scorsa visto che si è passati dal 34% al 37% con un balzo del 3%.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate