Sondaggi politici: cresce il PD stabile Fratelli d'Italia

Ecco i sondaggi politici del 20 febbraio 2023. Il PD guadagna terreno mentre Fratelli d'Italia è stabile in prima posizione.

Giorgia meloni ed Enrico Letta

sondaggi politici del 20 febbraio 2023 di Swg per La7 sono favorevoli al centrodestra. Fratelli d'Italia è in testa alla classifica, il PD ha guadagnato quasi 1 punto rispetto alla scorsa settimana. A sorpresa c'è una rimonta della Lega di Salvini. Il Movimento 5 Stelle, sebbene sia al secondo posto, perde molti punti.

I sondaggi politici del 20 febbraio 2023: vola il PD, resta in testa Fratelli d'Italia, male il Movimento 5 Stelle

Questo è il quadro generale, in sintesi, delle intenzioni di voto degli italiani. Fratelli d'Italia (FdI), come si evince anche dai risultati alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, resta al primo posto con il suo 31%. La fetta di elettorato del partito guidato dal premier Giorgia Meloni sembra quasi inarrivabile dato che il distacco è di quasi 15 punti percentuali. Il dato della settimana scorsa di FdI è rimasto invariato.

Al secondo posto c'è sempre il Movimento 5 Stelle (M5S), ma va decisamente molto male per Giuseppe Conte e co. I pentastellati hanno segnato un -0,7% rispetto alla scorsa settimana scendendo al 17%.

Stesso dato percentuale ma con il segno positivo lo raggiunge il Partito Democratico (PD). I dem volano nei sondaggi e raggiungono il 15,8% conquistando saldamente la terza posizione. Rispetto alla scorsa settimana il PD ha registrato +0,7%. Mancano pochi punti al ritorno al secondo posto. Quasi sicuramente il cambio di leadership e la possibilità che alla guida del partito possa esserci Bonaccini in caso di vittoria alle primarie hanno spostato molti voti verso i dem.

Lega, Terzo Polo e Forza Italia: cresce ancora il centrodestra

Segue la Lega di Matteo Salvini. A sorpresa il carroccio ha guadagnato un +0,4% rispetto alla settimana scorsa. La Lega sta per raggiungere la doppia cifra, ma il terzo posto è ancora lontano. Il partito guidato da Salvini deve continuare con questi risultati per tornare tra i primi partiti in Italia. Il segnale, rispetto ai risultati elettorali, è molto incoraggiante.

Male, come il M5S, anche Azione/Italia Viva. La coalizione guidata da Carlo Calenda ha segnato un -0,4%. Il terzo polo è al 7,4% nelle intenzioni di voto degli italiani.

Guadagna invece un +0,1% Forza Italia. Il partito del cavaliere Silvio Berlusconi è al 6,2% nelle intenzioni di voto degli italiani e insegue il terzo polo in una corsa tutt'altro che scontata.

Complessivamente, i tre partiti del centrodestra, continuano a crescere o a mantenere invariate le loro posizioni di dominio assoluto.

Gli altri partiti

Tra Forza Italia che è al 6,2% e i partiti cosiddetti minori c'è un abisso. Gli unici al 3,4% sono I Verdi/Sinistra Italianache hanno anche perso un -0,2%Più Europa è al 2,8%, stesso dato della scorsa settimana. Bene Unione Popolare che ha guadagnato un +0,3% ma resta al 2%.

L'unico partito sotto il 2% è Per l'Italia con Paragone che ha segnato un -0,3% rispetto alla scorsa settimana scendendo all'1,9%.