Sondaggi politici 2 maggio, per Swg crescono Pd e Fratelli d’Italia: ecco tutti i numeri

Sondaggi politici 2 maggio: per Swg crescono i primi due partiti italiani, Fratelli d'Italia e Partito Democratico. Ecco tutti i numeri.

Primo sondaggio politico elettorale del mese di maggio ad opera dell’istituto Swg. Swg ha testato per il tg La7 di Enrico Mentana i dati di queste ultime giornate che hanno visto le numerose polemiche per via del 25 aprile e poi l’incidente con il Governo che dovuto correre ai ripari in Parlamento dopo una prima mancata approvazione del Def.

Quali sono i primissimi numeri di maggio? Da registrare sempre il primo posto per Fratelli d’Italia ma cala il divario con il Partito Democratico di Elly Schlein che è ancora in crescita e raggiunge una percentuale record per i dati dem degli ultimi mesi. Ecco tutti i dati.

Sondaggi politici Swg, il partito della premier Giorgia Meloni sempre in testa

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito italiano. Non ci sono più percentuali sopra il 30% ma il partito della premier Giorgia Meloni è quotato al 28,8%.

Un aumento dello 0,2% rispetto al dato fatto registrare il 24 aprile. Le polemiche legate all’approvazione del DEF non hanno scalfito più di tanto il consenso del primo partito italiano.

Continua a crescere nei sondaggi Swg il Partito Democratico di Elly Schlein

Non conosce soste invece per Swg la crescita del Partito Democratico che ha una china ascendente dalla vittoria di Elly Schlein alle primarie con Stefano Bonaccini.

A oggi il Partito Democratico è quotato al 21,5%, una percentuale che lo porta a crescere di quasi mezzo punto in una settimana dal 21,1% del 24 aprile. Dal giorno delle elezioni per Swg è la stima più alta mai fatta registrare dal Pd che ora è a poco più di 7 punti dal partito di Meloni.

In terza posizione c’è il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte. Il partito dell’ex premier vive una fase di sostanziale stabilità. Non c’è perdita di consensi ma nemmeno un aumento. Se al 24 aprile i voti per i pentastellati erano al 15,4% ora la quota di voti per il partito fondato da Beppe Grillo è pari al 15,3%.

Lega con il segno meno, Forza Italia in leggera risalita

Gli altri due principali partiti del centrodestra al governo con Giorgia Meloni hanno tendenze diverse. La Lega di Matteo Salvini ha questa settimana un trend in calo mentre Forza Italia fa registrare un segno positivo.

La Lega ha fatto registrare il 9% esatto in leggerissima flessione rispetto al 9,3% della settimana scorsa. Mentre il partito di Silvio Berlusconi ancora ricoverato al San Raffaele di Milano per curare un’infezione polmonare, è dato al 6,8%. Gli azzurri sono dati in aumento rispetto al 6,6% della settimana scorsa.

Nei sondaggi Swg Azione continua a essere davanti a Italia Viva

Swg da un paio di settimane ha iniziato a pubblicare in maniera divisa i dati di Azione e Italia Viva dopo la traumatica fine del progetto del partito unico tra le forze di Matteo Renzi e Carlo Calenda. Gli elettori al momento sembrano essere maggiormente dalla parte di Carlo Calenda. Per Swg il partito dell’ex ministro per lo sviluppo Economico Azione è dato al 4,3% rispetto al 4,4% della settimana scorsa.

Italia Viva, partito dell’ex premier Matteo Renzi, invece è accreditato del 2,5% in leggerissima crescita rispetto al 2,4% della settimana scorsa.

Tra questi due partiti a livello percentuale c’è l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana. Per la formazione di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni c’è una percentuale del 3,2% in crescita rispetto al 3% della settimana scorsa.

Segue nella lista dei partiti Più Europa al 2,3% in leggero calo rispetto al 2,4% della settimana scorsa.

Sondaggio Swg, non si esprime il 36% degli intervistati

Nel sondaggio di Swg sono poi quotate singolarmente Per l’Italia con Gianluigi Paragone che è data al 2,1% in leggerissima flessione rispetto al 2,3% della settimana scorsa mentre Unione Popolare con alla guida l’ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris è stabile all’8%.

Altre liste non comprese in questo elenco come ad esempio Noi Moderati e altri sono quotate al 2,4%, dato in calo rispetto al 2,7% della settimana scorsa.

Non si esprime il 36% degli intervistati rispetto al 37% che non aveva espresso la sua opinione la settimana scorsa. Astensione annunciata quindi in leggerissima discesa.

LEGGI ANCHE: Antifascismo: polemica sulle frasi di La Russa, le opposizioni all’attacco

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate