Sondaggi, Swg: torna a crescere Fratelli d’Italia. Per il Pd finisce l’effetto Schlein

Sondaggi, Swg: torna a crescere Fratelli d'Italia. Per il Pd finisce l'effetto Schlein. Tutti i numeri dei partiti.

Swg pubblica il consueto sondaggio settimanale con i dati di tutti i partiti. Fratelli d’Italia riprende a risalire dopo una fase di leggerissimo arretramento.

Ma il partito della premier Giorgia Meloni rimane e di gran lunga il primo partito italiano. Si arresta anche la fase di crescita del Partito Democratico. Una fase di crescita che era costante dal giorno delle primarie del Partito Democratico e dall’elezione nei gazebo di Elly Schlein a segretaria. Terza forza rimane il Movimento 5 Stelle. Ecco tutti i numeri.

Sondaggi, Swg: Fratelli d’Italia ritorna a salire

Nel sondaggio settimanale che l’istituto Swg realizza ogni settimana per il TgLa7 di Enrico Mentana primo partito italiano è Fratelli d’Italia. Il partito della premier che era stato quotato nelle scorse settimane anche sopra al 30% ora è quotato al 29,7%. Una crescita dello 0,1% rispetto al 29,6% della settimana scorsa.

Sondaggi, Swg: finisce l’effetto Schlein per il Partito Democratico

Il Partito Democratico è stato in rialzo per tutto il mese di marzo. Il cosiddetto effetto Schlein avviato dopo l’elezione della segretaria nelle Primarie di domenica 26 febbraio con Stefano Bonaccini sembra essersi esaurito al momento. Il Pd in questo lasso di tempo è tornato la seconda forza italiana davanti al Movimento 5 Stelle che in precedenza l’aveva superato nei sondaggi Swg.

I “dem” ora sono al 20,4%. Un’importante crescita di 5 punti per il partito dalla giornata delle primarie.

Sondaggi, Swg: Movimento 5 Stelle in calo

Il Movimento 5 Stelle vive una fase di calo. Il partito di Giuseppe Conte che ha perso consensi legati alla crescita contestuale del Partito Democratico di Elly Schlein ora si attesta al 15,1%. Un calo dello 0,5% rispetto alla settimana scorsa quando il movimento fondato da Beppe Grillo era al 15,6%.

Sondaggi, Swg: Lega su, Forza Italia giù

Detto di Fratelli d’Italia, gli altri due partiti principali del centrodestra per Swg hanno in questa fase una situazione leggermente diversa.

La Lega di Matteo Salvini confortata anche dal risultato del Friuli Venezia Giulia in cui è stata primo partito nonostante la presenza di un’altra lista di area come la lista del presidente Fedriga è data all’8,4%. Una crescita dello 0,4% rispetto al dato della settimana scorsa. Forza Italia invece fa il percorso inverso e cala dal 6,4% al 6,2%. Questa è la percentuale del partito di Silvio Berlusconi.

Sondaggi, Swg: le altre forze politiche

Se Italia Viva-Azione hanno avuto un risultato decisamente basso nel Friuli Venezia Giulia alle Regionali, il risultato nazionale di questo sondaggio Swg comunque continua a sorridere a Matteo Renzi e Carlo Calenda che sono quotati al 7,8%, anche se in leggero ribasso rispetto alla percentuale della settimana scorsa che era l’8%.

Proseguendo con gli altri partiti c’è l’alleanza Verdi-Sinistra Italiana di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni che è quotata al 3,3%, in leggerissimo ribasso rispetto al 3,4% della settimana scorsa.

Scende anche più Europa di Riccardo Magi che è quotata al 2,6%, anche qui in flessione rispetto al 2,7% della settimana scorsa.

Unico partito, tra i più piccoli in controtendenza, è Unione Popolare di Luigi De Magistris che ha fatto registrare una crescita dall’1,7% all’1.9%. Per l’Italia con Gianluigi Paragone rimane stabile a quota 1,8%.

C’è infine un 2,8% in crescita dal 2,4% per le altre liste non presenti in questo elenco.

Da segnalare infine che è sempre molto alto il numero di persone che decidono di non esprimersi o di chi non indica la propria preferenza per nessun partito e sono pari al 34%, anche se c’è un calo rispetto al 36% della scorsa settimana.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate