Susanna Schlein, chi è la consigliera a cui hanno incendiato l'auto ad Atene

È stata incendiata nella notte l’auto del primo consigliere all’ambasciata italiana in Grecia, Susanna Schlein. Scopriamo di più sulla brillante carriera e sulla vita privata della consigliera all'ambasciata italiana in Grecia.

Susanna Schlein

Durante la notte, Susanna Schlein è stata svegliata da diverse esplosioni in successione rapida che hanno portato alla distruzione di una sua prima auto, mentre una bottiglia molotov con l’innesco quasi consumato stava per distruggere una sua seconda vettura.

Le autorità del posto stanno effettuando i necessari rilievi, ma scopriamo tutti i dettagli sulla carriera e la vita privata di Susanna Schlein, sorella di Elly Schlein, l’esponente del PD che ha annunciato la sua candidatura alla segreteria del partito.

Chi è Susanna Schlein, gli studi e la carriera

Susanna Schlein nasce in Svizzera, a Lugano, nel mese di maggio 1978. Si è laureata nel 2003 in Relazioni internazionali nella facoltà di scienze politiche dell’università di Pavia, ottenendo anche il premio come migliore laureata dell’anno.

Seguirà il tirocinio a Strasburgo per intraprendere la carriera diplomatica nell’autunno del 2003, passando dal tirocinio alla Rappresentanza permanente d’Italia al Consiglio d’Europa fino a prendere servizio nel Ministero degli affari esteri il 27 dicembre del 2003.

In seguito maturerà esperienza nell’ufficio OSCE per la Direzione Generale degli Affari Politici, e durante il mese di novembre 2006 diventerà Console d’Italia a Saarbrücken.

Nel 2010 la sede sarà costretta alla chiusura, ma lei rivestirà il ruolo di ex-capo della Cancelleria consolare nell'ambasciata italiana a Tirana dal 2014 al 2014.

Successivamente tornerà alla Farnesina per rivestire compiti inerenti la Cooperazione e lo Sviluppo, e poi, tra il 2017 e il 2021 diventa consigliere consolare e sociale a Berlino.

Dal settembre del 2021 è diventata primo consigliere della nostra ambasciata in Grecia.

La vita privata di Susanna Schlein

Madre e moglie, Susanna Schlein racconta durante un’intervista al Corriere d’Italia che è molto complesso riuscire a conciliare gli impegni familiari con quelli che provengono dalla sua vita professionale.

In ogni caso, Susanna Schlein vanta un curriculum di tutto rispetto, e la sua carriera diplomatica l’ha portata a lavorare in giro per l’Europa sin da giovanissima, riuscendo a conciliare egregiamente la sfera personale con quella professionale e pubblica.

Il ministero degli affari esteri e della Cooperazione internazionale ha condannato con convinzione quanto avvenuto ad Atene al primo consigliere dell’ambasciata italiana in Grecia Susanna Schlein.

Il ministro Tajani ha scritto in un tweet che si è messo subito in contatto con Susanna Schlein, esprimendo tutta la sua solidarietà.

Inoltre, nella giornata odierna, Tajani sarà presente in Atene per vedere il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, e visiterà anche l’ambasciata italiana.