Razzismo sul treno Como-Milano, il video su Tiktok coinvolge 3 ragazze: ecco chi sono

Un episodio di razzismo sul treno Como-Milano vede coinvolte 3 ragazze italiane ai danni di un gruppo di passeggeri cinesi: ecco i dettagli.

treno-como-milano-razzismo-ragazze

Un video andato virale su TikTok registra un nuovo episodio di razzismo: sul treno diretto a Como, un gruppo di ragazze iniziano a ridere e prendere in giro un gruppo di passeggeri cinesi.

L'atteggiamento razzista in questione ha fatto il giro del mondo: ripercorriamo insieme la vicenda.

L'episodio di razzismo in treno: l'episodio virale su TikTok

Su un treno in viaggio da Como a Milano, tre giovani universitarie hanno iniziato a deridere una famiglia cinese. La fidanzata del giovane coinvolto, nota influencer, ha però ripreso il tutto, provocando indignazione e sdegno degli utenti.

La turista statunitense di origine pakistana ha dichiarato:

Mi trovavo sul treno dal lago di Como a Milano il 16 di aprile, con il mio fidanzato di origini cinesi, sua mamma cinese e suo padre, un uomo bianco. Io sono pakistana. Siamo tutti statunitensi.

Nel video andato virale, è possibile ascoltare le parole pronunciate dalle tre ragazze, le quali tra le risate pronunciano il saluto cinese "ni hǎo", storpiando la pronuncia della parola e deridendo la famiglia.

Dopo aver chiesto se ci fossero dei problemi, la famiglia ha notato un maggiore accanimento da parte delle ragazze.

https://twitter.com/danielamram3/status/1651211422783684608

Il video postato su TikTok, ha ricevuto 16 milioni di visualizzazioni nel giro di poche ore. Numerose sono state le parole di sdegno nei confronti dell'accaduto e, tra i tanti, vi sono anche i commenti che hanno segnalato i nomi delle ragazze.

Le scuse delle ragazze: sono sentite o solo frasi di circostanza?

Non mancano le scuse da parte di una delle ragazze coinvolte in questo episodio di razzismo, la quale ha contattato direttamente l'influencer. La ragazza ha dichiarato:

Capisco che ti sia sentita offesa per le nostre risate e sono qui per assicurarti che non era nostra intenzione prenderti in giro per la tua etnia o nazionalità. Siamo davvero dispiaciute per te e la tua famiglia.

E ancora:

Sei libera di continuare a condividere i nostri video sul web se ritieni che questo sia il modo giusto per diffondere il tuo messaggio ma credimi quando dico che questo ha avuto esattamente l’effetto opposto: l’odio e il bullismo che stiamo ricevendo stanno solo dando la possibilità alle persone davvero razziste di riversare su di noi il loro odio.

Secondo molti, le scuse della ragazza non sono sincere ma sono solo un modo per manipolare la vicenda, facendo intendere che fossero state male interpretate le loro parole e che non era loro intenzione prenderli in giro.

Delle semplici scuse sarebbero state indubbiamente più apprezzate, senza cercare di negare l'evidenza ormai chiara agli occhi di tutti.

Numerosi i commenti che mostrano la rabbia nei confronti dell'episodio, coinvolgendo anche l'educazione delle ragazze.

L'intervento delle università frequentate dalle ragazze

Le tre ragazze coinvolte sono tre studentesse universitarie: molte sono state le parole espresse anche nei confronti dell'educazione impartita in questo contesto.

Molti utenti hanno così condiviso il video alle università di appartenenza, le quali con dei lunghi post hanno dichiarato il loro punto di vista, dissociandosi apertamente dal comportamento delle ragazze sul treno.

Le università coinvolte sono la Cattolica, la Iulm e la Bicocca: riportiamo di seguito il post pubblicato da quest'ultima.