Attenzione alla truffa delle chiavi a terra: cosa sapere per non cascarci

C'è una nuova truffa in cui stanno cascando in molti: ecco in cosa consiste la truffa delle chiavi a terra, e come riconoscerla in tempo.

truffa-chiavi-a-terra-attenzione-ti-rubano-tutto

La creatività e l'inventiva umana non hanno limiti, ma quando si applicano all'inganno e alla truffa è sempre meglio restare in guardia, e fare molta attenzione per non diventare vittime di nuovi e sottili imbrogli.

L'ultima strategia messa a punto dai malviventi è la cosiddetta truffa delle chiavi a terra: ecco in cosa consiste, e come evitare di esserne ingannati.

La truffa delle chiavi a terra: in cosa consiste (e perché funziona)

La truffa delle chiavi a terra è stata segnalata direttamente dalla polizia di stato, da anni impegnata nella prevenzione contro truffe di questo tipo, grazie a video informativi che vengono regolarmente pubblicati sulla loro pagina ufficiale.

Con l'hashtag #attentialletruffe ed #esserci sempre, la polizia ha infatti messo in guardia i cittadini dalla truffa delle chiavi a terra, che ogni anno fa decine di vittime in tutta Italia.

Infatti, nei commenti che si possono leggere sotto al video, sono numerosi gli utenti che hanno riferito la propria esperienza, confermando la pericolosità della truffa, talvolta eseguita con qualche piccola variante.

Il meccanismo è molto semplice, e si basa sulla paura di aver perso qualcosa di importante, o di trovarsi in una situazione di vulnerabilità, che spingono immediatamente la vittima a cadere nell'inganno dei truffatori.

I luoghi in cui è più probabile che la truffa abbia luogo sono i parcheggi dei supermercati, quando si è più carichi di buste e si è soli, per cui è molto probabile che qualcosa possa sfuggire o cadere da borse e giacche.

Dopo che si sono sistemati i pacchi macchina, si ha solitamente l'abitudine di lasciare la borsa sul sedile del passeggero. A questo putno, un primo truffatore fa cadere delle chiavi (o dice di averle viste) davanti alla portiera lato guidatore, chiedendo alla vittima se le appartengono.

Mentre la vittima va a controllare, un secondo complice ruba tutto quello che può dal sedile del passeggero. Oltre alle chiavi, la truffa può riguardare banconote, spiccioli o parlare di una gomma sgonfia.

Non si tratta purtroppo dell'unico tipo di truffa di questo tipo, come dimostra anche il successo recente della truffa del gattino, che ha già fatto alcune vittime.

Come proteggersi dalla truffa delle chiavi a terra

Ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono essere adottati per evitare di essere vittima di una truffa di questo tipo.

In primo luogo, bisognerebbe sempre portare la propria borsa con sé (o marsupio o borsello) ogni volta che si lascia l'auto, in modo da non dare la possibilità ai ladri di impossessarsene mentre si controlla qualcosa.

Inoltre, il secondo complice deve trovarsi nelle strette vicinanze dell'auto per procedere al furto abbastanza in fretta da non essere preso, per cui nel caso in cui qualcuno vi faccia notare che avete perso delle chiavi, controllate sempre che qualcun'altro non si sia avvicinato alla vostra auto.

I parcheggi dei supermercato sono dunque il posto perfetto per questo tipo di truffa, perché è molto più probabile avere diversi contanti nel portafoglio, ma la stessa cosa può avvenire anche fuori da banche o nelle stazioni di servizio, per cui è sempre necessario prestare molta attenzione.

Leggi anche: Come scoprire una truffa immobiliare? Stai molto attento a questi piccoli dettagli