Attenzione alla nuova truffa che prosciuga il vostro conto corrente: ecco come funziona

Attraverso il vostro cellulare i malintenzionati posso applicare una truffa che svuota il conto corrente. Come funziona e come evitarla.

Il vostro conto corrente non è più al sicuro a causa delle truffe sempre più frequenti che avvengono a causa del cellulare. Dall’Inghilterra mettono in guardia su un nuovo raggiro che consiste in un doppio furto: telefono e conto bancario. Ma come funziona questa truffa? Ecco come fare per evitarla.

Attenzione alla nuova truffa che prosciuga il vostro conto corrente: ecco come funziona

Come abbiamo già accennato, nel Regno Unito si stanno verificando questi tipi di truffe che sono in grado di svuotare il conto corrente dei malcapitati. Non si tratta di phishing, telecamere nascoste o l’utilizzo di Pos per effettuare microtransazioni attraverso il contactless.

In questo caso stiamo parlando del semplice furto del cellulare. Ovviamente rubare un cellulare senza sapere come sbloccarlo o senza sapere cosa farci risulta inutile per il malintenzionato, motivo per cui è nato il metodo dello “Shoulder Surf“, che tradotto dall’inglese significa surfare alle spalle di qualcuno.

Stiamo parlando di un termine tecnico che è stato utilizzato dai media e dalla polizia britannica per descrivere il fenomeno. Analizzando le azioni concrete, chi mette in pratica lo “Shoulder Surf” si posiziona alle spalle della sua vittima e la segue in maniera furtiva per cercare di individuare e memorizzare il Pin di sblocco del cellulare.

Nel momento più opportuno, allora, il malintenzionato ruba il cellulare della sua vittima e grazie alle informazioni acquisite riesce a sbloccarlo ed accedere a qualsiasi applicazione, anche a quelle bancarie.

In molti casi le persone tendono a salvare le proprie password tra le note del telefono, tra i messaggi o in rubrica. Non sarà difficile, dunque, per il ladro, individuare anche la password per accedere alle app bancarie.

Una volta dentro il gioco è ormai fatto e il vostro conto corrente non sarà più al sicuro.

Come evitare la truffa dello “Shoulder Surf”

Il metodo più efficace per difendersi dallo “Shoulder Surf” è sicuramente fare più attenzione e soprattutto se si è in strada cercare di nascondere il più possibile il cellulare mentre si digita il codice Pin di sblocco.

Qualora il furto dovesse avvenire lo stesso, per evitare di farsi svuotare il conto corrente, la prima cosa da fare è sporgere denuncia presso il commissariato o la questura più vicina e contattare immediatamente la propria banca per bloccare il conto.

Un altro metodo molto efficace per ridurre al minimo l’utilizzo di codici Pin è abilitare il proprio cellulare allo sblocco attraverso impronta digitale o attraverso il riconoscimento facciale. In questo modo il Pin si dovrà immettere solo nel caso in cui il lettore non dovesse riconoscere l’impronta o il volto; questo metodo, oltre a ridurre le possibilità di finire nella morsa dello “Shoulder Surf”, funziona come disincentivo per i malintenzionati.

Leggi anche: Truffa sul caro bollette, 4 milioni di italiani raggirati: ma c’è un modo per difendersi 

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate