Elezioni Turchia, ballottaggio il 28 maggio tra Erdogan e Kilicdaroglu

Elezioni Turchia, ufficiale il ballottaggio domenica 28 maggio tra il presidente in carica Erdogan e il candidato delle opposizioni Kilicdaroglu.

Una Turchia sostanzialmente spaccata in due per quel che riguarda l’elezione del presidente. Una Turchia che va al ballottaggio di domenica 28 maggio.

E’ questo l’esito finale definitivo delle Elezioni Presidenziali che si sono tenute nella giornata di ieri. Una giornata storica che ha visto arrivare a pochissimi punti percentuali di distanza il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan e il candidato unitario delle opposizioni Kemal Kilicdaroglu.

Elezioni in Turchia, ecco i risultati definitivi

Si è concluso lo spoglio in Turchia e il dato che si profilava già ieri sera di un esito finale al ballottaggio è stato confermato.

Il sistema elettorale turco prevede che per essere eletto al primo turno un candidato deve conquistare il 50% più 1 dei voti.

Nessuno dei candidati in lizza ha ottenuto questo risultato e quindi si dovrà andare al ballottaggio per decidere chi sarà chiamato a guidare la Turchia nei prossimi anni. A fare una scelta di continuità nel caso si voti per Erdogan, a fare una scelta di discontunuità se sarò il caso di Kilicdaroglu.

Ecco i dati definitivi: il presidente turco in carica Recep Tayyip Erdogan si è fermato al termine dello spoglio al 49,24%.

Lo sfidante numero uno, il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu, ha invece ottenuto il 45,06 per cento delle preferenze. Quindi il 28 maggio si terrà il ballottaggio tra i due candidati.

Le dichiarazioni dei leader: le parole di Kilicdaroglu

Il leader delle opposizioni unite Kilicdaroglu si è detto molto fiducioso verso il ballottaggio che si terrà esattamente tra due settimane.

“Vinceremo al ballottaggio” sono state le sue parole.

La volontà di cambiamento nella società turca è superiore al 50%. Se la nostra nazione dice che si andrà al secondo turno, vinceremo assolutamente al ballottaggio” sono state le sue parole pronunciate nel corso della notte.

Le dichiarazioni dei leader: le parole di Erdogan

Il presidente in carica Erdogan nella notte ha parlato ai suoi sostenitori:

“Siamo chiaramente in testa alle elezioni presidenziali”, ma ha riconosciuto che sarà necessario un secondo turno, di cui “rispetterà l’esito”.

“Rispettiamo queste elezioni e rispetteremo le prossime”, ha affermato Erdogan.

Turchia quindi in bilico dopo 20 anni di potere di Erdogan

La Turchia è quindi in bilico dopo 20 anni di Erdogan al potere. Lunghissime file si sono viste ai seggi di tutte le città, tra sostenitori di Erdogan convinti di rinnovare la fiducia al sultano e oppositori per i quali il voto rappresentava “una questione di vita o di morte”.

Un dato spiega meglio di ogni altro la portata delle elezioni: si è recato alle urne quasi il 90% dei turchi.

I risultati ufficiali delle Elezioni Parlamentari

Contestualmente alle Elezioni Presidenziali si è votato anche per le Elezioni Parlamentari. In queste elezioni l’esito è stato decisamente più chiaro.

Erdogan avrà la maggioranza in Parlamento. La coalizione guidata dall’Akp di Erdogan ha conquistato 324 dei 600 seggi. Di questi 268 saranno occupati da parlamentari del partito Akp, 51 dal partito nazionalista Mhp e 5 dal partito Refah.

La coalizione di opposizione guidata dai repubblicani del Chp, il cui segretario è proprio Kilicdaroglu, ha conquistato il 35% dei voti e un totale di 211 parlamentari, 167 saranno del Chp e 44 dei nazionalisti alleati di Iyi parti. Conquista 65 parlamentari e supera la soglia del 10% la coalizione di sinistra formata dai filo curdi di Hdp, che si sono presentati con il simbolo di Sinistra Verde e hanno conquistato l’8,75% dei consensi che gli consentono di piazzare 62 parlamentari, mentre altri 3 seggi andranno al partito dei lavoratori, nato da una scissione dal partito comunista turco e alleati dei filo curdi.

Appuntamento allora in Turchia col ballottaggio 28 maggio e saranno due settimane calde di campagna elettorale.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
776FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate