Ucraina, assemblea Onu approva risoluzione per pace giusta: 141 sì, 7 no. Ecco i contrari

Ucraina, assemblea Onu approva risoluzione per ”pace giusta”: 141 sì, 7 no e 32 astensioni. Ecco quali sono i sette paesi che hanno votato contro.

L’Assemblea Generale dell’Onu che si è riunita ieri e oggi per parlare della situazione in Ucraina ha approvato nella serata italiana del 23 febbraio con 141 voti a favore, 7 contrari e 32 astenuti una risoluzione.

Nel documento si sottolinea “la necessità di raggiungere, il prima possibile, a una pace completa, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite“.

Il testo che è stato approvato “ribadisce l’impegno per la sovranità, l’indipendenza, l’unità e integrità territoriale dell’Ucraina entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti” e chiede “la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato, completo e incondizionato delle forze militari russe”.

Sono sette i paesi che hanno votato contro la risoluzione. Oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Corea del Nord, Nicaragua e Mali. Cina e India sono tra i 32 Paesi che si sono astenuti.

Assemblea Onu approva risoluzione per una pace giusta, le parole di Zelensky: ”Segnale potente del sostegno a Kiev”

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che ”questa risoluzione è un segnale potente del sostegno globale instancabile globale per l’Ucraina“.

Una potente testimonianza, continua Zelensky, della solidarietà della comunità internazionale con il popolo ucraino nel contesto dell’anniversario dell’aggressione su vasta scala della Federazione russa.

Sono grato – conclude Zelensky – a tutti i paesi che hanno approvato questa risoluzione cruciale dell’Assemblea Generale “Principi della Carta delle Nazioni Unite che sottolineano la pace globale, giusta e duratura in Ucraina“.

Nel pomeriggio prima dell’approvazione della risoluzione Zelensky aveva sottolineato in un colloquio con la BBC: “Penso che il presidente Putin voglia ancora occupare Kiev. Ma le loro idee, la loro missione e speranza riguardano tutta l’Ucraina: vogliono che perdiamo la nostra indipendenza e la nostra sovranità. Penso che abbia questo tipo di pensieri ma penso anche che siamo forti”.

Assemblea Onu, il ministro degli Esteri ucraino Kuleba: ”Non useremo caccia per attaccare la Russia”

Il ministro degli Esteri dell’Ucraina Dmytro Kuleba a New York per l’assemblea generale dell’Onu ha affermato che ”non useremo caccia per attaccare la Russia Qualora l’Ucraina dovesse ricevere aerei da combattimento da parte dell’Occidente non li utilizzerà per effettuare attacchi in Russia. Stiamo usando le armi che riceviamo dai partner per colpire la Russia nei territori occupati dell’Ucraina”.

Assemblea Onu, le parole di Antonio Tajani, ministro degli esteri italiano: ”Voto grande vittoria in nome della libertà”

L’Italia ha votato a favore della Risoluzione per la pace in Ucraina che è stata adottata dalle Nazioni Unite con ben 141 voti. Un testo che difende l’Ucraina ma che è soprattutto in favore della pace. Una grande vittoria in nome della libertà“. Questo il primo commento sui social network del ministro degli Esteri Antonio Tajani, presente al voto all’Onu a New York.

Assemblea Onu, le parole della presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen

141 paesi hanno chiesto il ripristino della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Un anno dopo, la comunità internazionale è forte con l’Ucraina. La richiesta è chiara: la Russia deve porre fine alla sua guerra di aggressione”. Così sui propri profili social si è espressa la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

Assemblea Onu, le parole della presidente della presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola

La bandiera blu e gialla dell’Ucraina ha conquistato tutti i nostri cuori nell’ultimo anno. Simboleggia l’audacia, il coraggio e la forza dell’impressionante popolo ucraino che sta sconfiggendo le avversità. Stasera diciamo con orgoglio: Noi siamo l’Ucraina“.

Lo scrive sui social network la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola pubblicando le immagini di uno degli edifici del Parlamento europeo illuminato di blu e giallo, a Bruxelles.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate