Sondaggi politici oggi, Fratelli d'Italia vola quasi al 30%, effetto primarie sul Pd

Sondaggi politici, per Euromedia Research Fratelli d'Italia poco sotto il 30%. Effetto primarie sul Partito Democratico.

Giorgia Meloni

L'ultimo sondaggio elettorale elaborato da Euromedia Reserch per la trasmissione Porta a Porta condotta da Bruno Vespa fotografa una situazione in cui Fratelli d'Italia resta saldamente il primo partito italiano. Il partito della premier Giorgia Meloni continua a crescere nelle intenzioni di voto. Ecco tutti gli ultimissimi dati.

Sondaggi politici, sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta: Fratelli d'Italia primo partito

L'ultima elaborazione di Euromedia Research pubblicata in data 22 febbraio e diffusa dalla trasmissione Porta a Porta vede Giorgia Meloni sempre più saldamente in testa ai consensi. Naturalmente la doppia vittoria alle elezioni regionali in Lazio e in Lombardia del centrodestra ha trainato una volta ancora verso l'alto il consenso di Fratelli d'Italia.

Per Euromedia Research, Fratelli d'Italia se si votasse oggi avrebbe il 29,6% (+0,5% dall'ultimo sondaggio del 24 gennaio scorso) e sarebbe largamente il primo partito italiano.

Sondaggi politici, sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta: Partito Democratico trainato dalle primarie

Anche il Partito Democratico è in crescita nei sondaggi di Euromedia Research. Qui il traino potrebbe essere sicuramente legato all'esposizione mediatica del partito che è nel pieno delle primarie. Primarie che domenica 26 febbrario decreteranno il nuovo leader dem tra Stefano Bonaccini che è arrivato primo nella fase di voto nei circoli e Elly Schlein che si è classificata al secondo posto.

Il Partito Democratico in questo sondaggio di Euromedia è al 17,5% (in aumento dello 0,3% rispetto al 24 gennaio scorso). C'è da sottolineare che in questo sondaggio il Pd sarebbe il secondo partito italiano ma non c'è unanimità tra gli istituti di sondaggi su questo tema visto che altre rilevazioni danno il Movimento 5 Stelle in seconda posizione e i dem solamente al terzo posto.

Sondaggi politici, sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta: Movimento 5 Stelle stabile

Il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte per Euromedia Research è il terzo partito italiano. 16.9% è il consenso che sarebbe accreditato al partito fondato da Beppe Grillo. Leggerissima flessione dello 0,1% rispetto al consenso misurato un mese fa.

Viene data in crescita anche la Lega di Matteo Salvini. Dopo il deludente risultato alle elezioni politiche per il Carroccio in questa fase la Lega viene data al 9% dei consensi, un aumento dello 0,5% rispetto all'8,5% del mese precedente.

Sondaggi politici, sondaggio Euromedia Research per Porta a Porta: Terzo Polo davanti a Forza Italia

Proseguendo nell'analisi del partiti c'è il cosiddetto Terzo Polo, il progetto di Federazione tra Azione e Italia Viva che quest'anno dovrebbe portare al partito unico tra le due realtà fondate rispettivamente da Carlo Calenda e Matteo Renzi.

Azione e Italia Viva sono quotate all'8,1% anche se c'è una flessione di mezzo punto rispetto al valore della settimana precedente.
Forza Italia risulta al quinto posto, in crescita con il 7,7% (+0,1). Alleanza Verdi e Sinistra sale al 3%, guadagnando lo 0,4%, mentre +Europa è stabile al 2,4%. Scende Per l'Italia con Paragone al 2,1% (-0,4%). Posizione stabile per Noi Moderati allo 0,5%. Gli indecisi o astenuti si attestano al 32,4%.

Sondaggi politici, sondaggio Euromedia Research, tra le coalizioni non c'è partita

Se si analizza il dato degli schieramenti al momento non c'è partita con il centrodestra che sarebbe nettamente in vantaggio sul centrosinistra. Sommando i valori delle varie forze politiche che fanno riferimento all'attuale Governo si evince come il centrodestra nel suo complesso arriva al 46,8%. Il centrosinistra invece si fermerebbe al 22,9%.

Le coalizioni vengono intese come somma di Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Noi Moderati nel primo caso e Partito Democratico, Più Europa e Alleanza Verdi Sinistra nel secondo caso.