Chi è Valentina Fico, ex compagna di Giuseppe Conte

Dal rapporto con il leader del M5S alle parole su Olivia Paladino. Ecco chi è Valentina Fico, ex compagna di Giuseppe Conte.

Il nome Valentina Fico non suona familiare a molti nonostante si tratti dell’ex compagna di Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle (M5S). Fico è tornata a far parlare di sé dopo che è intervenuta di nuovo in difesa dell’ex marito, ma non sono mancate le frecciatine all’attuale fidanzata di Conte. Se siete curiosi, scopriamo insieme chi è Valentina Fico, il suo rapporto con Conte e con la compagna attuale dell’ex premier.

Chi è Valentina Fico, l’ex compagna di Giuseppe Conte 

Classe 1974, è nata il 7 febbraio sotto il segno dell’acquario, seconda decade (per gli appassionati di astrologia). Il suo lavoro è quello di avvocato ed esercita la professione presso la VII sezione dell’Avvocatura di Stato, occupandosi di Istruzione, Ricerca ed Infrastrutture. Dal matrimonio con Giuseppe Conte, Valentina Fico ha avuto un figlio: Niccolò Conte. Il giovane ha 16 anni ed è nato nel 2007. Nonostante Fico e Conte siano separati sono in ottimi rapporti (anche per amore del figlio) e in più occasioni, la 48enne, ha preso le difese dell’ex marito non solo in merito a vicende politiche ma anche private. Valentina Fico nel mese di giugno del 2022 aveva rivelato: 

“Vi svelo un segreto mai detto. Non siamo separati legalmente ma ancora per poco spero. In teoria sulla carta siamo ancora sposati, ma non cambia niente”.

Valentina Fico sulla vicenda di Cortina che ha coinvolto Conte e la campagna

A ridosso di Capodanno, l’ex premier Giuseppe Conte è finito al centro di una bufera mediatica sollevata da giornalisti e politici. Il leader del M5S, che si fa promotore del Reddito di Cittadinanza e della lotta contro la povertà, è stato paparazzato in un hotel di lusso a Cortina D’Ampezzo insieme alla ricchissima compagna Olivia Paladino. Se per tante persone il fatto che Conte abbia soggiornato in hotel di lusso sia uno scandalo, non lo è per la ex compagna Valentina Fico. L’avvocato 48enne ha preso le difese dell’ex marito dichiarando: 

“Era la prima volta che ci andava. Lì c’era già la compagna con la figlia e lui le ha raggiunte per il Capodanno”.

Poi, con una domanda retorica molto ironica che sottolinea lo status economico della Paladino, ha precisato:

“Dove volete che passi le vacanze, in un ostello? E lui era ospite, non ha mica pagato“. 

Il rapporto tra l’ex moglie di Giuseppe Conte e l’attuale compagna

Valentina Fico non si è mai sbilanciata troppo anche se qualche frecciatina, se non proprio tutto l’arco con le frecce, l’ha lanciata alla Paladino. Giuseppe Candela, che cura la rubrica “A lume di Candela“, ha individuato, tra i commenti che attaccano la Paladino e Conte e quelli che li difendono, una risposta della Fico. L’ex moglie di Conte avrebbe scritto:

Non ce l’ho con lui, ma con lei che non ha lasciato perdere un uomo sposato. Soprattutto se è marito di un’amica… ma lasciamo perdere. Mi taccio per sempre”.

Leggi anche: Reddito di cittadinanza, cosa cambia nel 2023? Ecco le 5 cose da sapere assolutamente

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate