Vertice Cina-Russia: Xi Jinping in visita al Cremlino da Putin. Cosa aspettarsi

Vertice Cina-Russia: da oggi a mercoledì il presidente Xi Jinping in visita al Cremlino da Vladimir Putin. Cosa aspettarsi?

Non sembrano esserci le condizioni per parlare di un punto di svolta sulla guerra in Ucraina ma di certo la prossima settimana sarà importante.

Dopo il mandato di cattura della Corte penale internazionale nei confronti del presidente russo Vladimir Putin, arriva la settimana in cui il leader cinese Xi Jinping fresco di rielezione arriva al Cremlino per incontrare il presidente russo. Xi Jinping arriverà domani a Mosca su invito di Vladimir Putin.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aspetta a sua volta una chiamata del presidente della Cina.  Pechino è quindi al centro dello scacchiere, con la guerra tra Ucraina e Russia sotto i riflettori.

La visita sarà “all’insegna dell’amicizia, della cooperazione e della pace”, secondo fonti di Pechino. Si tratta di una visita di tre giorni, dal 20 al 22 marzo. Che cosa aspettarsi da questo incontro?

Vertice Cina-Russia: Xi Jinping sarà in Russia da domani

Il presidente cinese, Xi Jinping, sarà in Russia da domani per la prima volta dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina avvenuta nel febbraio del 2022. La visita, dal 20 al 22 marzo, è stata confermata sia dal ministero degli Esteri cinese che dal Cremlino.
Xi e Putin si parleranno nella giornata del 20 marzo durante un pranzo informale, mentre i negoziati tra gli stati entreranno nel loro momento clou martedì 21 marzo.

Come illustra l’agenzia Agi “Cina e Russia discuteranno di questioni riguardanti l’energia, il partenariato e la cooperazione strategica e militare, ed è prevista la firma di importanti documenti bilaterali”. In serata si terrà una cena di Stato al Cremlino”.

Vertice Cina-Russia: per Pechino si tratta di un viaggio di amicizia, pace e cooperazione

La visita di Xi Jinping, la prima dalla rielezione per un terzo mandato, è descritta da Pechino come un viaggio di amicizia, “cooperazione e pace”. Il presidente cinese “scambierà opinioni approfondite sulle relazioni bilaterali e sulle principali questioni internazionali e regionali di interesse comune per dare “nuovo slancio” alle relazioni bilaterali”.

Commentando la missione di Xi in Russia, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin, ha affermato che si tratta di ”una visita per la pace in Ucraina. Mantenere la pace nel mondo e promuovere lo sviluppo comune sono gli scopi della politica estera cinese”.

“Sulla questione ucraina, la Cina si è sempre schierata dalla parte della pace, del dialogo e della correttezza storica”, ha aggiunto.

Vertice Cina-Russia: al momento non sarebbe in programma un colloquio tra Xi Jinping e Zelensky

Al momento non sarebbe ufficialmente in programma in questa tre giorni nessuna telefonata o nessun contatto in video collegamento tra Xi Jinping e il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Cosa aspettarsi da questo incontro nell’ottica di una pace in Ucraina?

Difficile pensare di essere di fronte alla situazione risolutiva. Le proposte di pace elaborate dalla Cina nelle scorse settimane sono state accolte molto freddamente dall’Occidente sostanzialmente perché non si “fanno differenze tra il paese aggressore e il paese aggredito“. E naturalmente il tema chiave è quello dell’“integrità territoriale dell’Ucraina”.

Vertice Cina-Russia, a settembre 2022 era avvenuto l’ultimo vertice tra Putin e Xi

L’ultimo incontro tra Putin e Xi risale allo mese di settembre del 2022, a margine di un summit dell’Organizzazione per la cooperazione di Shanghai in Uzbekistan. In quell’occasione i leader dei due Paesi ribadirono la volontà di sostenersi a vicenda.

Vertice Cina-Russia, incontro Xi-Putin, gli Stati Uniti alla finestra

Osservatori particolarmente interessati in prima fila, ovviamente, gli Stati Uniti e i paesi dell’Unione Europea. Washington ha più volte avvertito Pechino sui rischi di un appoggio concreto a Mosca nella guerra in corso. 

I rapporti Usa-Cina vivono un momento di tensione, come dimostrano anche gli ultimi scambi di messaggi successivi al ‘caso pallone spia’.

Di certo da domani i riflettori mondiali saranno puntati sul vertice di Mosca e sul ruolo che deciderà di giocare il presidente cinese Xi Jinping.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate