Il Governatore Zaia lancia la polizza nazionale contro le catastrofi: cos'è, come funziona

Luca Zaia, il Governatore del Veneto, ha proposto una nuova polizza nazionale contro le catastrofi naturali: ecco cos'è e come funziona.

Luca Zaia

In seguito ai disastri provocati dall'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna e alcune zone delle Marche, mentre il Governo ha approvato nuovi aiuti per le famiglie colpite dal disastro ambientale, il Governatore del Veneto Luca Zaia ha proposto una polizza nazionale contro le catastrofi naturali.

Ecco cos'è e come funziona la polizza nazionale contro le catastrofi, a cosa serve e come sottoscriverla.

Che cos'è la polizza nazionale contro le catastrofi proposta da Zaia

Intervistato da Quotidiano Nazionale, il Governatore del Veneto Luca Zaia ha lanciato una proposta: al pari degli altri Stati europei (per esempio la Francia), si potrebbe introdurre una polizza nazionale contro le catastrofi naturali.

Si dice che ogni anno in Italia mediamente vi siano danni da maltempo per un paio di miliardi di euro. Allora una polizza catastrofale nazionale, come altri paesi fanno, è un aspetto sul quale riflettere - ha detto il Governatore. 

A pochi giorni di distanza dall'alluvione che ha colpito l'Emilia Romagna, infatti, ci si interroga su come prevenire e risolvere questi disastri ambientali. Non tutti i cittadini, infatti, si sono assicurati contro i danni da maltempo e questa potrebbe essere la chiave per lanciare una novità in futuro.

Zaia, il Governatore più apprezzato in Italia, sembra avere le idee chiare:

È arrivato il tempo di pensare e realizzare un piano Marshall per le opere idrauliche contro il dissesto idrogeologico, che valga per tutt’Italia. E soprattutto, che sia di altissimo respiro.

Di qui l'idea di introdurre una polizza nazionale per aumentare il livello di sicurezza: vediamo i dettagli nei prossimi paragrafi.

Polizza nazionale contro le catastrofi naturali: come funziona

Ma come funziona la polizza nazionale contro le catastrofi naturali? Luca Zaia ha spiegato che un'idea simile è stata applicata all'agricoltura quando era ministro:

Lo Stato paga il 75% del premio assicurativo per la grandine e si istituisce il principio che l’assicurabile non è indennizzabile. Vuol dire che un agricoltore che non si assicura, approfittando di questa opportunità, risponderà da sé dei danni della stessa grandine.

Dunque sottoscrivendo questa polizza, i cittadini hanno un’opportunità "di assicurarsi a bassissimo costo contro eventi che sono più grandi di una singola Regione e di un singolo Stato", ha proseguito Zaia.

Chi decide di non assicurarsi, invece, risponde autonomamente dei danni subiti dal maltempo.

Quanto costa un'assicurazione contro le calamità naturali

Al di fuori della proposta di Zaia, che parrebbe conveniente per moltissimi cittadini, quanto cosa in media un'assicurazione contro le calamità naturali?

Facendo riferimento ai dati complessivi rilevati dall'Ania, il prezzo medio dell'estensione della polizza incendio alle catastrofi naturali è pari a circa 127 euro per abitazione.

Bisogna anche specificare che i prezzi variano da zona a zona in base a diversi fattori, tra i quali anche il rischio di alluvioni.

Alluvione in Veneto nel 2010: come è stata superata

Nel suo intervento nel programma Mezz'Ora in più, Luca Zaia ha raccontato anche l'esperienza del Veneto, colpito da un alluvione nel 2010:

Stavo governando da tre mesi e sembrava che tutti i guai nascessero dal fatto che non avessimo fatto le opere necessarie. La verità è che quell'anno abbiamo avuto 32 sfondamenti arginali, 235 comuni travolti e 2540 imprese e famiglie coinvolte.

Dunque, Zaia invita a riflettere tutti coloro che puntano il dito su possibili errori commessi in Emilia Romagna. In conclusione, ha dichiarato:

Non penso che ci sia una classe dirigente in Italia che voglia devastare l'ambiente. L'ambiente va tutelato in maniera estrema, ma è necessario che si facciano le opere.