Volodymyr Zelensky ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden: ecco cosa hanno detto

Volodymyr Zelensky, presidente dell'Ucraina, è stato ricevuto stasera alla Casa Bianca dal presidente Usa Joe Biden: ecco le parole dei due leader.

E’ la prima visita all’estero del presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky da quando è iniziata l’offensiva militare della Russia in territorio ucraino.

E questa visita all’estero è avvenuta negli Stati Uniti con il presidente Joe Biden che ha accolto Zelensky con tutti gli onori alla Casa Bianca.

E ha confermato il sostegno degli Stati Uniti all’Ucraina.  La prima visita del presidente ucraino all’estero in quasi un anno di guerra segna l’inizio di una nuova fase del conflitto contro la Russia e rinsalda l’alleanza con gli Stati Uniti con Joe Biden che annuncia un nuovo pacchetto di armi da quasi due miliardi di dollari, inclusi i Patriot, e assicura il sostegno a Kiev “per tutto il tempo necessario”.

Una visita storica, concordata durante una telefonata tra i due leader e tenuta segreta fino a martedì sera per ovvie ragioni di sicurezza. Un viaggio così delicato che la Casa Bianca nel weekend non ha neanche diffuso il programma settimanale di Biden, come sua abitudine.

Ecco le parole dei due presidenti in conferenza stampa.

Conferenza stampa Biden-Zelensky, il presidente degli Stati Uniti: ”Gli attacchi di Putin colpiscono soprattutto i bambini”

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha sottolineato come “siamo arrivati al giorno numero 300 di un attacco brutale e ingiustificato che la Russia ha lanciato all’Ucraina”. Biden ha parlato del coraggio del popolo ucraino e della leadership di Zelensky. In una situazione in cui ”Putin con la sua escalation militare fa attacchi che colpiscono soprattutto i bambini e le scuole”.

Biden rivolto a Zelensky gli ha detto

Non sarete mai da soli. La lotta dell’Ucraina fa parte di qualcosa di più grande. Gli americani lottano per la libertà, il popolo americano è pronto a difendere la libertà che è principio della nostra identità.

Conferenza stampa Biden-Zelensky, il presidente Usa: ”Putin non vuole la fine della guerra”

Joe Biden ha assicurato che gli Stati Uniti sosterranno l’Ucraina ”per tutto il tempo che si renderà necessario”.

Per Biden:

Zelensky ha aperto a una pace giusta, Putin non vuole la fine della guerra. Staremo insieme anche per tutto il 2023, la luce prevarrà sull’oscurità, la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest’anno ha portato un’incredibile sofferenza al popolo ucraino ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi e saranno con voi. Putin perderà, ha già perso. Non riuscirà ma ad occupare tutta l’Ucraina. Zelensky parlerà con Putin dopo averlo sconfitto sul campo di battaglia.

Quindi sostegno totale da parte degli Usa all’Ucraina.

Conferenza stampa Biden-Zelensky, il presidente dell’Ucraina: ”Grato a Biden per questa visita storica”

Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha sottolineato di essere negli Stati Uniti per ”ringraziare gli americani. È una visita storica per relazioni fra i nostri paesi. Voglio ringraziare ancora il presidente Biden per il suo sostegno. Sono grato a Biden per il suo sforzo personale“.

L’investimento degli Stati Uniti in Ucraina, continua il presidente ucraino, con i miliardi di aiuti concessi, rafforzerà la sicurezza globale. Ho buone notizie per quando tornerò a casa. Dobbiamo sopravvivere a questo inverno e proteggere la nostra popolazione, si tratta di una questione umanitaria.

Conferenza stampa Biden-Zelensky, il presidente dell’Ucraina: ”Sono sicuro che vinceremo la guerra”

Il presidente ucraino Zelensky ha evidenziato che ”con gli americani condividiamo gli stessi valori, vogliamo la pace. Stiamo conducendo una lotta comune contro la tirannia. Sono sicuro che insieme vinceremo”.

E la frase chiave:

Per me una pace giusta è senza compromessi riguardo libertà e sovranità territoriale dell’Ucraina, con una compensazione dei danni subiti. Una pace non imposta.

Conferenza stampa Biden-Zelensky, al centro dei colloqui anche l’invio dei Patriot

I Patriot rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea“. Ha detto Zelensky, ringraziando il “congresso per il sostegno bipartisan”.

“I sistemi Patriot saranno un asset critico per l’Ucraina nella sua difesa contro l’aggressione della Russia”, ha ribadito Biden.

“L’invio di Patriot non è un’escalation, sono sistemi difensivi“, ha aggiunto il presidente degli Stati Uniti d’America.

Non ho mai visto la Nato e l’Ue più unite di così, afferma Biden. Non c’è nessun cedimento nel sostegno e nella solidarietà all’Ucraina. Tutti sappiamo cosa è in gioco qui, era dalla Seconda Guerra Mondiale che un Paese europeo non veniva attaccato.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate