Volodymyr Zelensky è diventato una delle figure politiche più importanti del 2022 e continua ad esserlo nel 2023. Molti si sono dedicato a costruire una sua biografia. È opportuno però scoprire anche chi sono moglie e figli del presidente ucraino che insieme a lui stanno combattendo una guerra che ha sconvolto gli equilibri geopolitici europei e mondiali.
Chi è Olena Zelenska, moglie del presidente ucraino Volodymyr Zelensky
La moglie di Volodymyr Zelensky è Olena Zelenska, nata a Kryvyi Rih nel 1978. Ha studiato architettura presso la Kryvyi Rih National University. Dopo aver conseguito il titolo di architetto, Olena Zelenska ha deciso di intraprendere un'altra strada: la sceneggiatura.
Quella scelta di vita ha cambiato completamente il suo destino in quanto l'ha portata a conoscere Volodymyr Zelensky, che all'epoca era un semplice studente di giurisprudenza molto ambizioso. Volodymyr e Olena si sono sposati nel 2003 e l'anno dopo è nata la loro prima figlia, Oleksandra. Il secondo figlio è invece nato nel 2013 e si chiama Kyrylo.
Olena Zelenka ha un profilo Instagram su cui condivide moltissimi scatti. La sua immagine di copertina è un selfie con il marito. Il profilo ufficiale è: @olenazelesnka_official.
Chi sono i figli del presidente ucraino e della First lady
Dei figli di Zelensky e della Fist lady ucraina si sa davvero poco. In un'intervista, Olena Zelenska dichiarò che il più piccolo è solito parlare con il padre di consigli militari, armi da comprare e conosce i Paesi alleati con l'Ucraina. Nella sua ingenuità da bambino di 9 anni, è stato quasi costretto a crescere troppo in fretta, soprattutto per le responsabilità verso una Nazione che hanno i suoi genitori.
La figlia Oleksandra, essendo più grande, ha una maturità diversa ed una diversa consapevolezza di ciò che sta vivendo l'Ucraina.
Entrambi i figli di Zelensky e Olena non vivono più in Ucraina ma all'estero a causa dell'invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022.
Il ruolo di Olena Zelenska nel conflitto in Ucraina
Olena invece ha rifiutato di andare in Nazioni più sicure ed è rimasta accanto al marito per combattere, anche se solo in maniera mediatica, la guerra nel suo Paese. Olena Zelenska è molto abile a comunicare ed utilizza i suoi canali Social per incoraggiare il popolo ucraino e far sentire loro la vicinanza sua e del presidente Zelensky.
Olena Zelenska, oltre a comunicare, è anche un'accesa sostenitrice dei diritti delle donne e dei bambini soprattutto. In merito al suo ruolo di First lady ucraina, Olena aveva dichiarato durante il Women in Conflits svolto al Consiglio europeo:
"Il mio ruolo nel corso della guerra è da un lato quello dell'assistenza umanitaria, dall'altro è la sfera informativa. Mio marito chiede le armi, io chiedo di non spegnere la tv, di non guardare dall'altra parte".
Leggi anche: Joe Biden è arrivato a Kiev: incontro storico con il presidente Zelensky