Astaldi corre dopo omologa concordato. Cosa succederà ora?

Astaldi catalizza gli acquisti dopo che il Tribunale di Roma ha pubblicato il decreto di omologa del concordato preventivo. Buona notizia per WeBuild: e ora?

Image

La nuova settimana è partita a tutto gas per Astaldi che da subito ha imboccato la via dei guadagni, conquistando la prima posizione nel paniere di riferimento.

Astaldi in rally, ma in frenata dai top intraday

Il titolo, dopo due sessioni consecutive in calo, oggi è arrivato nell'intraday a toccare un massimo a 0,525 euro, con un rally di oltre il 6%.

Da questo top Astaldi ha ritracciato, presentandosi negli ultimi minuti a 0,507 euro, con un progresso del 2,42% e oltre 260mila azioni transitate sul mercato fino ad ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 470mila pezzi.

Astaldi: il Tribunale omologa il concordato preventivo

Astaldi scatta in avanti dopo che venerdì il Tribunale di Roma, all'esito della verifica della regolarità della procedura di concordato e dei risultati della votazione di creditori, ha pubblicato il decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale di Astaldi.

Con il decreto di omologa, che è da ritenersi irrevocabile e con efficacia immediata, si conclude un iter complesso lungo circa due anni che sancisce il ritorno in bonis di Astaldi.

L'omologa, come evidenziato da Paolo Astaldi, presidente della società, "è inoltre un passo importante per la realizzazione di Progetto Italia che prevede, a a valle del decreto di omologa, l'ingresso del nuovo socio Webuild con una quota di maggioranza attraverso un aumento di capitale dedicato e la creazione di un grande player delle infrastrutture italiano".

Astaldi: per Equita omologa è buona notizia per WeBuild. Ecco perchè

La notizia relativa all'omologa del piano di concordato di Astaldi è giudicata positivamente da Equita SIM per WeBuild.

Quest'ultima in linea con le attese degli analisti, in seguito all'ottenimento dell'omologa, ha confermato il suo ingresso nel capitale di Astaldi tramite un aumento di capitale riservato da 225 milioni di euro da realizzare in autunno.

La SIM milanese parla di una notizia positiva per WeBuild che fa venire meno qualsiasi incertezza legata all'operazione Astaldi e a Progetto Italia.

Astaldi: Fidentiis indica le prossime tappe dopo omologa

A commentare la notizia relativa all'omologa del concordato di Astaldi sono anche i colleghi di Fidentiis.

Anche questi ultimi definiscono positive le news arrivate venerdì scorso dal Tribunale di Roma, spiegando che l'omologa è un passo importante nell'implementazione di Progetto Italia da parte di WeBuild.

La prossima tappa sarà quella in agenda in autunno, quando ci sarà l'aumento di capitale e intanto gli analisti di Fidentiis ricordando che con l'acquisto di Astaldi, il gruppo WeBuild arriverà a contare una forza lavoro di 70mila persone, 108 progetto in corso su scala globale e un backlog di 44 miliardi di euro.

Non cambia la strategia di Fidentiis che su WeBuild mantiene una view cauta, con una raccomandazione "hold" invariata. 

Più cauta di quella di Astaldi intanto la seduta odierna di WeBuild che dopo aver guadagnato circa mezzo punto percentuale venerdì, si muove poco sopra la parità oggi.

Il titolo negli ultimi minuti sale dello 0,28% a 1,442 euro, con oltre 275mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,75 milioni di pezzi.