Atlantia in fondo al Ftse Mib. Analisti cauti dopo ultimi rumor

Atlantia è stato bersagliato dalle vendite anche oggi, malgrado le indiscrezioni sulle discussioni informali con il Governo. La view delle banche d'affari.

Image

Anche la seduta odierna non ha riservato nulla di buono per Atlantia che ha perso terreno per la terza giornata di fila.

Atlantia fallisce il recupero e scivola in fondo al Ftse Mib

Il titolo, dopo aver avviato ieri la settimana con un affondo di quasi il 6,5%, oggi ha anche provato a risalire la china, ma nel pomeriggio ha imboccato la via delle vendite.

Atlantia si è fermato all'ultima posizione nel paniere del Ftse Mib, a quota 13,465 euro, sui minimi intraday, con un ribasso del 3,16% e oltre 2,1 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni di pezzi.

Atlantia: rumor su fase di negoziazione con Governo

Atlantia non ha beneficiato in alcun modo delle indiscrezioni di stampa, riportate in particolare da Milano Finanza, secondo cui una volta gestita l’emergenza Covid-19, il Governo dovrebbe riaprire il file di ASPI per arrivare rapidamente ad una conclusione.

Nei prossimi giorni il Ministero dell’Economia dovrebbe affiancare quello delle Infrastrutture, che fino ad oggi ha mantenuto contatti informali con ASPI. Quest’ultimo, come riportato anche dalla relazione al bilancio di Atlantia, avrebbe chiesto dei chiarimenti sulla struttura del piano economico finanziario presentato da ASPI.

Atlantia: Equita commenta le ultime indiscrezioni

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che l’applicazione del metodo tariffario ART era il punto che aveva finora tenuto più distanti nelle trattative la società ed il Governo. Secondo Milano Finanza le distanze sulle compensazioni a carico di ASPI sarebbero invece minori.

A detta della SIM milanese rimane fondamentale la negoziazione sul sistema tariffario e la review del decreto Milleproroghe per definire l’indennità in caso di revoca.

In attesa di novità Equita SIM mantiene una view cauta su Atlantia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 16,4 euro.

Atlantia sotto la lente di Mediobanca

Non diversa la strategia suggerita da Mediobanca Securities che sul titolo oggi ha ribadito il rating "neutral", con un targe price a 18,4 euro.

Gli analisti definiscono incoraggianti le discussioni informali con il Governo, ma al contempo riconoscono che c'è ancora distanza per raggiungere un accordo.

A ciò si aggiunga che secondo Mediobanca resta bassa la visibilità sul timing  sull'impatto.