Atlantia su, ma sarà scontro su revoca concessione. Ultimi rumor

Atlantia guadagna terreno snobbando per ora le indiscrezioni sul dossier Aspi che vede spaccata la maggioranza. La view degli analisti.

Image

Anche la seduta odierna viene vissuta in progresso da Atlantia che, dopo aver interrotto venerdì scorso tre giornate consecutive in calo, con un vantaggio di circa un punto percentuale, continua a spingersi in avanti oggi.

Atlantia sale ancora in avvio di settimana

Il titolo, che ha imboccato da subito la via dei guadagni, si muove in linea con l'indice Ftse Mib, presentandosi negli ultimi minuti a 13,675 euro, con un vantaggio dell'1,94% e quasi 600mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,6 milioni di pezzi.

Atlantia: rumor su prossimo scontro nel Governo

Atlantia guadagna terreno malgrado le indicazioni non proprio rassicuranti che arrivano dalle indiscrezioni di stampa.  Secondo il Sole 24 Ore il prossimo scontro nel Governo sarà il dossier ASPI, con riferimento alla revoca o meno della concessione.

Il ministro delle Infrastrutture De Micheli ha chiuso il dossier diverse settimane fa e potrebbe portare la discussione in uno dei prossimi Consigli dei Ministri.

Atlantia: la posizione del PD su ASPI e quella del M5S

Il dossier non sarebbe stato ancora mostrato al M5S ed un suo portavoce avrebbe sottolineato che i pentastellati non sono disponibili a rinunciare alla revoca della concessione. I tempi del confronto sarebbero stretti perché il Ponte di Genova sta per essere ultimato.

Dall’altro lato invece il PD ed Italia Viva sarebbero favorevoli ad un accordo. La posizione del M5S potrebbe anche essere negoziale, in questa fase. In passato si era parlato di revoca parziale che riguardava alcune tratte attorno al Ponte di Genova, soluzione che può essere raggiunta solo con un accordo con ASPI.

Atlantia sotto la lente di Equita SIM

Secondo Equita SIM la soluzione negoziale col Governo sarebbe importante per Atlantia per superare le incertezze introdotte dal Milleproroghe sul dossier ASPI.

Gli analisti fanno riferimento alla riduzione dell’indennizzo in caso di revoca della concessione, al downgrade di S&P e Moody’s a junk e al passaggio al nuovo sistema tariffario RAB based.

In attesa di novità Equita SIM non cambia idea su Atlantia e mantiene una view improntata alla cautela, ribadendo la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 16,4 euro.