Chiusura negativa oggi anche per Atlantia che dopo tre sedute consecutive in rialzo, ha visto il ritorno del segno meno, con un ribasso più ampio ddi quello del Ftse Mib.

Atlantia tira il fiato dopo tre rialzi di fila

Dopo aver archiviato la giornata di ieri con un rialzo dello 0,31%, oggi il titolo ha ceduto l'1,34% a 14,405 euro, con poco più di 1,5 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 2,7 milioni di pezzi.

Atlantia: ok CDP ad operazione ASPI?

Atlantia non ha beneficiato oggi delle indiscrezioni di stampa, riportate in particolare dal Sole 24 Ore, secondo cui il CDA di Cassa Depositi e Prestiti avrebbe espresso il suo assenso di massima all’ingresso in ASPI attraverso un aumento di capitale riservato.

Tutto sarà poi legato alla revisione del rapporto concessorio, per il quale starebbe emergendo un orientamento diverso rispetto a quanto anticipato dalla stampa.

Atlantia: cosa succederà ai pedaggi?

Le tariffe potrebbero non subire una sostanziale riduzione, come sarebbe accaduto se Atlantia avesse mantenuto il controllo di ASPI.

La motivazione sarebbe legata al coinvolgimento di fondi privati a fianco di CDP ed alla necessità di rendere l’investimento interessante.

Il Cda di Cassa Depositi e Prestiti deciderà formalmente a fine mese o inizio agosto sul dossier ASPI e quindi le fondazioni bancarie dovranno valutare se partecipare all’operazione.

Atlantia: quali scenari dopo l'aumento di capitale di ASPI?

Il Sole 24 Ore sottolinea che l’aumento di capitale di CDP sarà di 3-4 miliardi di euro ed un sistema tariffario più interessante per i soci privati farebbe salire il valore di ASPI.

Equita SIM evidenzia che secondo le indiscrezioni della stampa dei giorni scorsi l’operazione prevede che dopo l’aumento di capitale di ASPI riservato a CDP, Atlantia ceda una quota del 22% della società a fondi indicati da CDP stessa, mantenendo una quota del 37% che sarà quindi distribuita con una spin-off ai propri azionisti.

In attesa di novità la SIM milanese mantiene una view cauta su Atlantia, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 15 euro.