Avio a picco a Piazza Affari. Razzo Vega fa cilecca: e ora?

Avio vive una seduta terrificante dopo la conclusione prematura della missione Vega W17 per via di una nuova anomalia. Analisti cambiano idea sul titolo.

Image

Una seduta da incubo oggi per Avio che dopo quattro giornate consecutive in rialzo e dopo aver chiuso quella di ieri con un progresso di oltre un punto percentuale, oggi subisce un crollo verticale.

Avio travolto da un feroce sell-off a Piazza Affari

Il titolo, dopo aver toccato un minimo intraday a 10,32 euro, negli ultimi mintui si presenta a 11,1 euro, con un affondo del 16,04%.

Un crollo alimentato da volumi di scambio a dir poco esplosivi, visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 1,4 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 60mila pezzi.

Avio crolla dopo seconda anomalia per Vega

Avio sprofonda a Piazza Affari dopo che ieri notte durante la missione Vega VV17, dopo 8 minuti dal decollo si è verificata un’anomalia che ha provocato la conclusione prematura della missione.

Quest'ultima trasportava i satelliti SEOSAT-Ingenio (per l’ESA, per conto del Center for Development of Industrial Technology spagnolo), e Taranis (per l’agenzia spaziale francese).

Sono in corso le analisi dei dati per chiarire le ragioni di quanto accaduto.

Sebbene l’evidenza empirica abbia dimostrato che i costi causati dai fallimenti possano essere coperti dall’ESA, come è accaduto col VV15, e sapendo che difficilmente i clienti che hanno prenotato i voli possano trovare delle alternative, gli analisti di Equita SIM ritengono che una seconda anomalia in 2 anni possa avere diverse ripercussioni.

Avio: le conseguenze della missione fallita

In primis può causare qualche difficoltà in più sul lato commerciale e gli analisti immaginano che le negoziazioni in corso vengano sospese.

In secondo luogo è possibile una riduzione del potere contrattuale quanto meno nei confronti dei clienti commerciali che sono pari a circa il 20%.

La seconda anomalia può causare ritardi anche nello sviluppo finale e nel lancio inaugurale del Vega C, al momento programmata nel secondo trimestre 2021, qualora le cause dell’anomalia non fossero identificate e risolte velocemente.

Avio: Equita lo boccia. Ecco perchè

A tal proposito Equita SIM ricorda che nella precedente anomalia per l’identificazione ci vollero circa 2 mesi.

Per queste incertezze, a differenza di quando si verificò la prima anomalia nel luglio 2019, in occasione della quale gli analisti confermarono il buy, ora gli esperti hanno deciso di cambiare il giudizio su Avio, passando apunto da "buy" a "hold", con target price invariato a 16,3 euro.

Questo nonostante l’upside dal punto di vista quantitativo, in attesa dell’esito dell’indagine sulle cause dell’anomalia e nella consapevolezza che questo tipo di business debba essere valutato su un orizzonte temporale di medio-lungo termine.

Gli analisti di Equita SIM fanno sapere che per valutare l’impatto quantitativo attendiamo aggiornamenti dalla società.

Avio: Intesa Sanpaolo mette rating e target in revisione

I colleghi di Intesa Sanpaolo invece hanno deciso di porre target e rating del titolo in revisione.

Gli esperti, che attendono di capire quali siano le cause del guasto, ritengono che l'incidente potrebbe causare un ritardo nell'attività di produzione di Vega e, infine, nel programma di sviluppo del gruppo della nuova Vega C".