Azimut e Fineco senza spunti: quale dei 2 comprare al volo ora?

Azimut e FinecoBank restano indietro oggi rispetto agli altri titoli del risparmio gestito. Quale è meglio mettere in portafoglio?

Image

A Piazza Affari la seduta odierna prosegue senza verve per Azimut e FinecoBank che restano indietro rispetto agli altri protagonisti del risparmio.

Azimut prova a recuperare

Azimut sembra risentire un po' meno della debolezza mostrata dal Ftse Mib e dopo due sedute in calo prova ad opporsi alle vendite.

Negli ultimi minuti il titolo passa di mano a 16,855 euro, con un frazionale rialzo dello 0,03% e quasi 300mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,7 milioni di pezzi.

FinecoBank ancora debole

Debole FinecoBank che vista la quarta seduta di fila con il segno meno, cedendo lo 0,12% a 12,78 euro, con oltre 500mila azioni trattate fino ad ora, rispetto alla media mensile pari a circa 3,2 milioni di pezzi.

Azimut e FinecoBank già da fine luglio sono finiti sotto la lente del mercato e di diverse banche d'affari sulla scia dei conti del primo semestre e del secondo trimestre dell'anno, mentre nei giorni scorsi sono stati diffusi i dati relativi alla raccolta netta di luglio.

Azimut: focus sulla raccolta di luglio

Azimut in particolare ha chiuso il mese scorso con un raccolta positiva per 767 milioni di euro, portando così il saldo da inizio anno a oltre 2,6 miliardi di euro.

Il totale delle masse comprensive del risparmio amministrato si attesta a fine luglio a 56,3 miliardi di euro, di cui 43,6 miliardi fanno riferimento alle masse gestite.

Azimut: Equita e Intesa apprezzano dati luglio. Buy confermato

Ad apprezzare i dati sulla raccolta di luglio sono stati gli analisti di Banca Akros che hanno parlato di numeri migliori delle attese.

Gli esperti hanno richiamato l'attenzione anche sulle parole del presidente Giuliani, il quale ha si è detto fiducioso sul raggiungimento del target di utile netto a 300 milioni di euro quest'anno.

Banca Akros mantiene una view positiva su Azimut, con una raccomandazione "accumulate" e un prezzo obiettivo a 20 euro.

A puntare sul titolo è anch Intesa Sanpaolo che nei giorni scorsi ha rinnovato l'invito ad aggiungerlo in portafoglio, con un target price a 18,2 euro. Gli analisti hanno parlato di una raccolta forte a luglio, con un buon contributo degli asset in gestione.

Azimut: Mediobanca resta cauta

Meno entusiastica la view di Mediobanca Securities che su Azimut ha un rating "neutral",con un fair value a 18 euro. Commentando i dati sulla raccolta di luglio, gli analisti fanno notare che il dato include il consolidamento della quota di minoranza in Kennedy Lewis Investment Management, evidenziando che al netto di questa voce la raccolta netta sarebbe stata positiva per 411 milioni di euro.

FinecoBank: raccolta netta in forte rialzo a luglio

Diverse le indicazioni bullish anche per FinecoBank che a luglio ha registrato una raccolta netta pari a 679 milioni di euro, in aumento del 62% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

L'asset mix, che prosegue il trend di costante miglioramento, ha visto una netta preponderanza della componente gestita, in crescita a 650 milioni, oltre 11 volte il risultato di luglio 2019.

La raccolta amministrata a luglio è pari a 77 milioni di euro, mentre quella diretta negativa per 49 milioni.

FinecoBank piace ad Equita SIM: ecco perchè

Gli analisti di Equita SIM hanno parlato di una raccolta robusta a luglio, con un buon mix, evidenziando che il saldo positivo da inizio anno è pari a 5,43 miliardi di euro, contro la loro stima di 6,5 miliardi pr l'intero 2020.

La SIM milanese spiega che i dati di luglio confermano l’ottimo posizionamento di Finecobank nell’intercettare i trend strutturali legati alla digitalizzazione e richiesta di consulenza, un asset mix di qualità sostenuto dai Guided Products e una crescita del brokerage che si conferma molto forte grazie al continuo allargamento della base clienti.

Confermata la view bullish su FinecoBank che per Equita SIM è da acquistare, con un prezzo obiettivo a 13,6 euro.

FinecoBank: anche Kepler Cheuvreux è bullish

Lo stesso rating "buy" è stato reiterato nei giorni scorsi da Kepler Cheuvreux, con un target price migliorato da 11 a 13 euro.

Il broker ha apprezzato i conti del secondo trimestre di FinecoBank che hanno mostrato una buona qualità, con un miglior net interest income e migliori commissioni per brokerage.

FinecoBank sotto la lente di Intesa Sanpaolo

Si sbilanciano menon gli esperti di Intesa Sanpaolo che sul titolo hanno una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 11,1 euro.

Parlando della raccolta netta di luglio, gli esperti fanno notare che i dati di FinecoBank sono stati in linea con le indicazioni fornite dal management.