Azimut sotto scacco, ma buona raccolta agosto. Buy o sell ora?

Azimut scende in linea con il Ftse Mib, per nulla aiutato dai buoni dati sulla raccolta del mese scorso. Il titolo ha ancora spazio al rialzo: ecco fin dove.

Image

In linea con l'accelerazione ribassista accusata dal Ftse Mib, anche Azimut ha ampliato progressivamente le perdite. Il titolo, dopo aver avviato la settimana ieri con un progresso di un punto e mezzo percentuale, oggi ha tentato un ulteriore allungo in avvio, per poi cambiare rotta con decisione.

Azimut: tornano i sell dopo il rimbalzo della vigilia

Negli ultimi minuti Azimut passa di mano a 15,785 euro, con un ribasso del 2,44% e oltre 500mila azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,32 milioni di pezzi.

Azimut perde terreno sulla scia del sentiment negativo che sta interessando Piazza Affari, mentre il focus degli investitori e degli investitori è ancora rivolto ai dati sulla raccolta diffusi ieri.

Azimut: focus sulla raccolta netta di agosto

Il gruppo ha chiuso agosto con una raccolta netta positiva pari a circa 481  milioni di euro, con un saldo da inizio anno di circa 3 miliardi di euro.

Il dato di questo mese beneficia del consolidamento di Matthews Steer in Australia e al netto del consolidamento delle masse amministrate da quest’ultima, la raccolta del gruppo si è attestata a 270 milioni di euro.

Azimut: dati migliori delle stime, ma Equita resta cauta

Nel dettaglio la raccolta netta totale è stata ben superiore ai 200 milioni di euro attesi da Equita SIM, evidenziando che la raccolta netta nel gestito si è attestata a 191 milioni e nell'amministrato a 227 milioni di euro.

Nel segmento degli alternativi/private markets, la raccolta di agosto è stata pari a 87 milioni di euro, raggiungendo 1,135 miliardi di raccolta netta da inizio anno.

Gli analisti di Equita SIM mantengono una view cauta su Azimut, con una raccomandazione "hold" e un prezzo obiettivo a 17,3 euro.

Azimut: per Intesa Sanpaolo salirà ancora, ecco fin dove

Diversa invece la strategia suggerita da Intesa Sanpaolo che oggi ha rinnovato l'invito ad aggiungere il titolo in portafoglio, con un rating appunto "add" e un target price a 18,2 euro, valore che rispetto ai livelli correnti di Borsa offre un margine di upside del 15%.

Commentando i dati di agosto, gli analisti parlano di una raccolta forte con un buon contributo degli asset in gestione. Intesa Sanpaolo fa sapere che la sua stima per il 2020 è di una raccolta netta organica di 3,41 miliardi di euro.

Visto l'andamento dei primi otto mesi dell'anno, in cui Azimut ha rastrellato 2,52 miliardi di euro, di cui 1,31 miliardi di asset in gestione, l'obiettivo stimato dagli analisti di Intesa Sanpaolo implica una media mensile di circa 220 milioni di euro di raccolta per Azimut.