2 azioni da comprare e tenere per sempre

Due società che hanno la capacità di continuare a far crescere i propri ricavi a un ritmo forte e costante nel lungo periodo.

Image

Investire in società in crescita può essere un ottimo modo per costruire la tua ricchezza, ma molte che rispondono a questa descrizione ora potrebbero non durare a lungo termine.

Focus sulle buone aziende e su quelle grandi

Le aziende che nei loro primi anni adottano tattiche in rapida crescita possono facilmente cadere se il management non è in grado di elaborare una strategia a lungo termine per mantenere la suddetta crescita.

Questo fattore è le buone aziende da quelle grandi.

Una buona compagnia può mostrare tassi di crescita a breve termine che superano i suoi pari, salvo poi ristagnare, mentre le grandi aziende possono sostenere la loro crescita a lungo termine.

Secondo quanto segnala Royston Yang, dalle pagine di The Motley Fool, gli investitori faranno bene a detenere azioni di queste società per decenni.

Domino's Pizza ( NYSE: DPZ )

Domino's Pizza è il numero 1 al mondo nel segmento della pizza per ristoranti a servizio rapido.

La società guadagna attraverso un modello di franchising che ha avuto successo negli anni. Gli affiliati internazionali forniscono il 51% delle sue vendite e il resto delle entrate proviene dagli Stati Uniti.

Domino's ha avuto una invidiabile storia di crescita sia dei ricavi che dell'utile netto.

Dal 2012 al 2019, il fatturato è più che raddoppiate, passando da 1,68 a 3,62 miliardi di dollari, mentre l'utile netto è più che triplicato da 112 a 401 milioni dollari. Inoltre, l'azienda genera ogni anno livelli costanti di flusso di cassa libero.

Il CEO di Domino's Pizza, Richard Ellison, ha dichiarato che meno di 20 punti vendita del gruppo negli Stati Uniti sono stati temporaneamente chiusi a causa della pandemia, e tutti i punti vendita rimanenti sono passati a un modello di consegna senza contatto.

Questo avrà una ricaduta temporanea sui guadagni dell'azienda, ma i risultati e la forza finanziaria della stessa suggeriscono che dovrebbe riprendersi facilmente.

Apple ( NASDAQ: AAPL )

Apple non ha bisogno di presentazioni. Quando il famoso produttore di computer ha creato l'iconico iPhone nel 2007, ha aperto un nuovissimo segmento tecnologico che a sua volta ha portato ad un'esplosione di innovazioni.

I prodotti e i servizi Apple hanno preso d'assalto il mondo e le nuove versioni dell'iPhone della società ogni anno sono ancora molto attese.

Anche se l'iPhone è giunto alla sua dodicesima versione, riesce comunque ad attirare folle di fan fedeli.

C'è da dire però che negli ultimi tempi, l'attenzione alla crescita delle entrate di Apple si è spostata dai prodotti ai servizi, come l'App Store, e le sue offerte di streaming basate su abbonamento, Apple Music e Apple TV +.

I servizi rappresentano il futuro della crescita di Apple e i clienti hanno dimostrato di essere sempre più disposti a pagare per i contenuti in abbonamento  offerti.

L'altro segmento chiave che dovrebbe favorire la crescita di Apple è rappresentato dai dispositivi indossabili, come Apple Watch e AirPods.

Questa divisione del gruppo ha visto un aumento anno su anno del 31% dei ricavi da 12,4 a 16,3 miliardi di dollari.

Le prospettive di crescita di queste due divisioni, insieme alla cultura innovativa di Apple, dovrebbero portare a molti altri anni di crescita sostenibile per l'azienda.